Idee per Licata ce ne sarebbero tante, il tutto sta nella volontà di applicarle.
Ho letto un po' in giro per il forum e si parla sempre delle stesse cose, cioè di come sfruttare il turismo, quando questo parlare sta portando al disastro.
Premetto che non sto a Licata da anni, ma leggere della Giummarella che non esiste più mi riempie di tristezza, ricordo che è stato il primo posto dove sono andato a mare da solo, quando non ero neanche adolescente, tanti ricordi sepolti dal cemento, inaudito.
Purtroppo l'idea del turismo che c'è a Licata è legata al mito romagnolo, delle discoteche, delle strutture alberghiere, senza considera che stiamo parlando di una città MOLTO più bella e che si ritrova nel profondo sul della Sicilia.
Ho ripetuto che Licata deve accontentarsi di quello che ha, ovvero la natura, la storia e l'arte. Ci sono spiagge stupende deturpate dal cemento, bene, cominciamo ad abbattere un po' di cemento e a restituire un po' di spazio alla natura? Altrimenti inutile parlare di turismo e lamentarsi che nelle guide Michelin si parla male della città.
Centro storico: sono rimasto anni fa sgomento per la distruzione del pavet di Via Sant'Andrea, decine di anni di storia abbattuti da un gruppo di ignoranti. Ditemi: voi che siete a Licata, a che è servito? Per far passare le macchine? Per i tavolini del bar? Davvero non ho capito le motivazioni di questo scempio.
Si vorrebbe valorizzare il liberty, esistono guide turistiche? Esiste un percorso turistico organizzato con tanto di itinerario? Magari dei corsi?
Inoltre, cominciamo a modernizzare un po' la città diminuendo i parcheggi (magari ripristinando la bellezza di Piazza S. Angelo) e a costruire delle piste ciclabili?
Di idee ne avrei 3000, Licata va modernizzata, potrebbe essere da esempio per la Sicilia intera, ma con quel vecchiume che si sta ricandidando....
Saluti da un posto lontano e date un bacio alla mia amata città voi che siete lì.
Caro Ciccio La Rosa, come ho già detto a suo tempo nella discussione “Porto turistico”, a Giummarella si sta consumando la più grande speculazione edilizia su suolo pubblico senza pagare neanche un cent per oneri di urbanizzazione ma qualcuno, su questo forum, non è d’accordo e afferma che le mie idee sono antiprogressiste. A Licata, progresso significa cementificare indiscriminatamente. Che c’azzeccano con il porto turistico le 300 villette (in vendita da 251 mila euro e fino a 870 mila euro) spacciate per cabine marittime? Che ha a che fare il centro commerciale con il porto turistico? Esiste in qualche parte d’Italia un porto turistico simile?
Per quanto riguarda “ i basuli” del centro storico non ti preoccupare, non sono state distrutte, assolvono lo stesso alla loro funzione …nelle stradelle o spiazzi di qualche villetta privata!
grilloparlante ha scritto:
Per quanto riguarda “ i basuli” del centro storico non ti preoccupare, non sono state distrutte, assolvono lo stesso alla loro funzione …nelle stradelle o spiazzi di qualche villetta privata!
Ciao Grillo Parlante,
ammetto che la tua frase mi riempie di profonda tristezza...
Che bella gente che avete votato....
riflessioni dopo le ferie di licata
salva scrive:ciao a tutti dopo le ferie trascorse a licata mi chido dove è l'acqua a licata in un mese ho vistio arrivarel'oro bianco solo due volte e michiedo come e possibile tale situazione? ho trovato una cittta' sporca. come al solito si pargheggia in modo selvaggio senza regole e rispetto per le persone altrui , non c'e' segnaletica orrizzintale alle rotonde e neanche verticale . dopo una giornata di mare ho fatto un giro verso le otto di sera in spiaggia e oh tropvato di tutto dai bicchieri di cata alle tazzine per caffe bottigliette di plastica dopo sole cannucce ecc........ questo vale per l'amata spiaggia di marianello due rocche la rocca poliscia .. questo non e la citta che vogliamo noi cittadini emigrati: per il discorso che i commercianti di licata ne approffitano tanto spennando i poveri turisti continua inperterrita come sempre questo significa perdere il turismo. non ho visto i cosidetto lungomare ho visto solo un gran casino mi auhuro che entro la prossima primavera cambi qualcosa in meglio rispetto a questa estate perche' licata e sempre nel mio cuore. spero che questo messaggio venga scritto e pubblicato sul blog e si apre una discussione in proposito.ciao a tutti e a presto....
Vai al Forum:
Login
Non sei ancora un membro? Clicca qui per registrarti.
Dimenticata la password? Richiedine una nuova qui.