Guardate queste 2 stampe antiche, sembrano proprio identiche a parte qualche piccolo dettaglio. Cerchiamo di capire meglio come mai sono molto simili e trovare maggiori informazioni in merito.
Acquarello di Licata di Emmanuel Jean Nepomucene de Ghendt (1785)
Castel Nuovo J.L. di Desprez (sec. XVIII)
Modificato da Webmaster il 17-03-2009 16:43
Ho stimolato il Webmaster nella ricerca di una soluzione a questo che sembra abbia tutti i risvolti di un ENIGMA.
Ho acquistato presso lo SHOP ON LINE del British Museum, una copia dell'acquarello di Licata del 1785 (stampa a colori), non avevo mai visto quella riproduzione, sebbene ci fosse qualcosa che non mi era nuovo.
Ho pensato che essendo un punto della città molto panoramico, era possibile che diversi pittori si fossero li posizionati per riprendere la nostra cittadina.
Poi entrando nel comparto "Stampe Antiche" del sito della Vedetta, mi imbatto in una incisione del Desprez, e penso, ecco dove l'ho vista, avvicino gli occhi e guardo, ca.... esclamo, a parte il colore sono uguali.
Poi guardo meglio ed in effetti ci sono dei piccoli particolari che differenziano le due stampe, sembra quasi il gioco presente sulla Settimana Enigmistica.
Ambedue sono del XVIII secolo, una è un'incisione l'altra è un acquarello, una è a colori , l'altra in bianco e nero, ambedue sono di pittori realmente esistiti, ma i particolari dei gruppi di persone non lasciano alcun dubbio sul fatto che uno ha copiato l'altro, chi?
Divertiamoci a trovare le differenze, e se possibile a svelare il mistero.
p.s. se volete vedere meglio l'acquarello entrate ne "Le vostre foto" nel menù principale di questo sito, vi troverete anche la didascalia originale del British Museum
Vai al Forum:
Login
Non sei ancora un membro? Clicca qui per registrarti.
Dimenticata la password? Richiedine una nuova qui.