Navigazione
Home
In edicola
Il giornale
Archivio storico
Spazio giovani
Eventi
Links
Contattaci
Cerca

I vostri articoli
Le vostre foto

Forum
spacer
25° anniversario

Hanno scritto del 25° anniversario de La Vedetta
spacer
Video di Licata
entra
spacer
Licata
Il comune
Lo stemma
Gemellaggi
Centro storico
Storia di Licata
Monumenti celebrativi
spacer
Le foto storiche
entra
spacer
Itinerario turistico
I castelli
Le torri
Chiese e conventi
Le feste religiose
Urna di Sant'Angelo
La civiltą Rupestre
Museo archeologico
Luoghi archeologici
Architettura civile

Ernesto Basile
Salvatore Gregorietti
spacer
Le stampe antiche
entra
spacer
Foto & Stampe
Foto di Licata
Foto storiche
Stampe antiche
Licata tra Gela e...
Scavi di via S.Maria
Lo sbarco Usa a Licata
Giornalisti di guerra
spacer
Links
Franco Galia
spacer
Rosa Balistreri
entra
spacer
Istituzioni
Comune di Licata
Provincia di Agrigento
Regione Siciliana
spacer
Bed & Breakfast
Montesole Holiday

Dimora S.Girolamo

Hotel Villa Giuliana
spacer
Pubblicazioni
spacer
Il centro storico
ingrandisci
spacer
Shoutbox
Devi loggarti per scrivere un messaggio

Non sono stati scritti messaggi
spacer
Vedi Discussione
La Vedetta Online.it - Il mensile di Licata | | Licata
Pagina 1 di 2 1 2 >
Autore O R G O G L I O L I C A T E S E
FuturAzione
Membro

Iscritto: 16.12.07
Scritto il 09-03-2009 18:29
SCRIVO QUESTA NUOVA DISCUSSIONE,PER INTRODURRE UN ARGOMENTO INTERESSANTE,RELATIVO AL NOSTRO DNA LICATESE. PARLO DI ORGOGLIO DI ESSERE LICATESE,PURTROPPO IN QUESTI ULTIMI DECENNI,QUESTA VOGLIA DI RISCATTO E' CADUTO NEL PIU' TOTALE LASSISMO ED IMMOBILISMO TOTALE.

C'HO HA ATTRIBUITO NEL LICATESE UN COMPORTAMENTO ATAVICO E DI QUASI RIPUDIO VERSO LA PROPRIA AMATA CITTA'. NESSUN SINTOMO DI ORGOGLIO E FIEREZZA,LO SI NOTA NEI CONFRONTI DI MOLTA GENTE DI QUESTA CITTA' VERSO ALTRE PERSONE DI ALTRI COMUNI A NOI VICINORI O MENO, MA COMUNQUE MOLTI DI ESSI OSTILI ED INVIIDIOSI VERSO LICATA.

LO SI NOTA (PURTROPPO) QUANDO LA GENTE DI QUESTA CITTA' SI TROVA AL NORD O FUORI LO STRETTO, DOVE ALLA DOMANDA...DOVE SI TROVA LICATA? ANCORA C'č QUALCUNO CHE RISPONDE IN PROVINCIA DI AGRIGENTOsmiley

E' VERO CHE IN QUESTA MARTORIATA CITTA' NON ABBIAMO MAI AVUTO PERSONAGGI POLITICI CONDOTTIERI,A PARTE QUALCUNO IN TEMPI REMOTI. MA SOLO UNA SCHIERA DI SUDDITI CHE SI SONO VENDUTI PER UN PIATTO DI LENTICCHIE VERSO I GOVERNANTI RACCATTATORI DI VOTI PRONTI A VENIRE A LICATA SOLO IN ODOR DI ELEZIONI.CONDOTTIERI CHE AVREBBERO DOVUTO SPINGERE QUESTO POPOLO A SENTIRSI FIERI DI UNA CITTA' MILLENARIA.

OGGI SOLO ALCUNE NICCHIE DI SOGGETTI APPARTENENTI AD ASSOCIAZIONI O AD AGGREGAZIONI SOCIALI,SI STA DIFFONDENDO QUESTA VOGLIA DI RISCATTO,QUESTA VOGLIA DI RIVINCITA' DI ANNI E ANNI DI MENZOGNE.

DOBBIAMO ESSERE ORGOGLIOSI DI QUESTA TERRA CHE CI OFFRE TANTO,EFFETTUARE UN MONITORAGGIO SPECIFICO SULLA STORIA ORIGINALE DI QUESTA CITTA'...GELA O FINZIADE ???? INSOMMA NON BISOGNA DORMIRE SUGLI ALLORI,BISOGNA SPEZZARE LE CATENE ED USCIRE QUELLA RABBIA CHE OGNUNO DI NOI HA.FAR CONOSCERE LA STORIA DELLA NOSTRA CITTA' NELLE SCUOLE!!! A POSTO DI CERTE MATERIE INUTILI.

LA FIEREZZA DI ESSERE LICATESI,DI UNA CITTA' CHE CENTRALI PERMETTENDO,PUO' PRENDERE LA VIA DELLO SVILUPPO ED USCIRE DAL DIMENTICATOIO.
E' VERGOGNOSO CHE IN MOLTI RIFERIMENTI STORICI E GEOGRAFICI NON VIENE PIU' MENZIONATA LA NOSTRA CITTA'. PER LA VERITA' ,I LIBRI STORICI NON HANNO MAI PARLATO DI LICATA E' TUTTO CIO' E' INCREDIBILMENTE VERGOGNOSO,SOPRATTUTTO VERSO COLORO CHE NON SI SONO MAI PRESI LA BRIGA DI FARLO.

E SI DEVONO VERGOGNARE TUTTI QUEI LICATESI SUDDITI E SCHIAVI,SOLO PERCHE' SI SONO VENDUTI AL "PALAZZO" AGRIGENTINO.
CHI OGGI E' DI ORIGINE LICATESE E SVOLGE ATTIVITA' DI COMANDO IN CERTE STRUTTURE DEL CAPOLUOGO,DIMENTICANDOSI DELLA PROPRIA CITTA' DI ORIGINE. VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA

CARI FORUMISTI POTREI CONTINUARE FINO AL 2010 A SCRIVERE MA SO DI ESSERE PARANOICO,FORSE SONO MOLTO TESTARDO MA DI SICURO AMO QUESTA CITTA' PROFONDAMENTE ANCHE CON TUTTI I SUOI DIFETTI. DISPREZZO TOTALE ANCHE PER QUEI LICATESI CHE OGGI SE NE FREGANO DELLA LORO CITTA' DI ORIGINE SIA CHE SONO A LICATA,SIA CHE ABITANO FUORI CITTA'. AVVOLTE MI SONO IMBATUTTO IN CERTE DISCUSSIONI CON FALSI LICATESI CHE AFFERMAVANO FRASI AGGHIACCIANTI VERSO LA LORO AMATA TERRA. BELLO CRITICARE E NON FARE NULLA...

CHI DISPREZZA LE PROPRIE RADICI NON AMA SE STESSO.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: O R G O G L I O L I C A T E S E
lorenzo sciascia
Membro

Iscritto: 22.10.07
Scritto il 11-03-2009 15:38
Come ti capisco, noi Licatesi l'abbiamo particolarmente accentuato.
Non dico mai che sono della provincia di Agrigento (di questo forse un po mi vergogno), ma che sono di LICATA, dando per scontato che tutti sappiano dov'č, perchč per noi questo bello ma sfortunato paese č il centro del mondo.
Invia Messaggio Privato
FuturAzione
Membro

Scritto il 11-03-2009 17:24
BISOGNA ANDARE FIERI DELLA PROPRIA CITTA',MENTALIZZARLA A MIGLIORARLA ANCHE NELLE MICROSCOPICHE COSE.
PARLARE BENE DELLA NOSTRA CITTA',PERCHE' NON ESISTONO I SECOLARI PROBLEMI MA ABBIAMO UN PATRIMONIO DA DIFENDERE E PROMOZIONARE ANCHE NELLA SEMPLICE CHIACCHERATA CON GENTE DI FUORI.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: I LICATESI E L'AMOR PROPRIO.
Alessandro Marino
Membro

Iscritto: 26.02.09
Scritto il 11-03-2009 18:21
Sono assolutamente d'accordo con FuturAzione e con Lorenzo. Siamo un popolo fortemente nichilista. Il Licatese medio č assolutamente feroce nei riguardi dell'altro Licatese ma anche nei riguardi della propria Cittą. Manca il sentire comune, il senso di appartenenza comune. Ed allora si parla male dell'altro Licatese e della propria Cittą come se fossero ambedue elementi estranei alla propria sfera di vita. Si sporca ed imbratta in modo assurdo il proprio paese perchč quest'ultimo "non č" la propria casa. I politici locali sono sempre e comunque tutti ladri, affaristi, incapaci.......ma chissą chi li ha votati. Di converso, i candidati alle elezioni che contano e che Licatesi non sono, hanno sempre ricevuto una messe di voti, cosģ come sono sempre.....scomparsi dopo tali elezioni.
E' una Cittą che avrebbe bisogno massicce iniezioni endovenose di.........AMOR PROPRIO.
Invia Messaggio Privato
FuturAzione
Membro

Scritto il 11-03-2009 20:58
e' una citta' che ha bisogno di un condottiero

alessandro mi hai fatto venire in mente una cosa importante appunto.
non sono parole mie,ma da persone che non abitano piu' qui. "tra di noi licatesi ci scanniamo sempre"

un brutto viziaccio ridicolo,dobbiamo essere invece compatti uniti,ed invece c'č gente che vuole male dell'altro solo per la stupida invidia,solo per delirio di sconfiggere l'altro.

bisogna disintegrare questa stupida' mentalita' retrogada che fa comodo allo "straniero" di turno che viene in citta' ad affogarsi di voti.

noi licatesi appunto 364 giorni l'anno a lamentarci, mentre il 365 esimo giorno, siamo sempre a votare sempre gli stessi aguzzini e sciacalli di sempre.
cambiare mentalita' solo quello appunto
Invia Messaggio Privato
Autore RE: provincia
olimpion
Membro

Iscritto: 12.03.09
Scritto il 13-03-2009 22:11
un saluto a tutti ,io penso che licata nn deve essere piu schiava di nessuno ,penso che la gente ormai stanca di questi enti parassitari anche se si chiamasse gela nn cambierebbe tanto come dire passeremo dalla brace al fuoco .penso che gela nnci farebbe fare gli scavi arkeologici ,potenzierebbe il suo porto, aumenterebbe isuoi posti letto in ospedale e sa tirassinu ciossai di come sa tirano.io pensoke i nostri fantomatici politici nn dovrebbero aderire alla provincia del golfo ma puntare al modello b.a.t.(barletta,andria,trani)cioe farsi promotoridi questa idea einvogliare anche caltagirone ,penso che cosi sarebbe piu facile fare una nuova provincia CA.GE.LI.smileysmileysmileysmileysmileyLICATA CITTA DEMANIALE
Invia Messaggio Privato
FuturAzione
Membro

Scritto il 16-03-2009 15:31
un abbraccio fraterno ad olimpion e benvenuto in questo forum.
Invia Messaggio Privato
lorenzo sciascia
Membro

Scritto il 17-03-2009 13:48
Anche Olimpion (complimenti per il nick) si associa, come passiamo dalle idee ai fatti?
Invia Messaggio Privato
FuturAzione
Membro

Scritto il 17-03-2009 14:35
prima cosa associazionismo essere tutti compatti verso un unica idea e battersi per essa. amiamo tutti questa citta' il nostro intento deve essere quello
Invia Messaggio Privato
olimpion
Membro

Scritto il 20-03-2009 21:53
x futurazione: perchč non lo facciamo noi un comitato ,penso che tanti giovani ci verrebbero dietro, lo svegliamo noi st orgoglio d esseri licatisi.licata provincia x la sua posizione, x la sua storia ,x il suo blasone(citta demaniale o reale),xilsuo porto, x i suoi figli sparsi nel mondo.penso che paesi come ravanusa,campobello,naro,camastra,canicatti,castrofilippo,palma,aderirebbero a volo.un grazie a sciascia x il complimento,ho cercato un nick legato alle nostre origini
Invia Messaggio Privato
salva
Membro

Iscritto: 17.01.08
Scritto il 21-03-2009 19:01
orgoglio licatese
ciao a tutti sono daccordo con Alesandro e Lorenzo sul fatto che i licatesi continuano a spettegolare contro tutto e tutti pero non fanno mai niente per cercare di migliorare nel periodo delle elezzione viene preso in considerazione l'amico il parente ho l'amico del amico senza pensareal futuro della societa e alla capacita del candidato.
al Licatase manca L'ORGOGLIO ed il bene della propria citta' basta vedere molti emigrati che parlano male e sputano sentezze contro la citta' che glia dato i natali parlo per esperienza mi auguro che i licatesi possano cambiare ma vedendo la gioventu' che sta crescendo mi viene paura al domani spero che qualcosa cambi ciao licata e a presto smileysmileysmiley
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Orgoglio Licatese
Incoenzo
Membro

Iscritto: 22.04.08
Scritto il 21-03-2009 21:03
Vorrei ringraziare tutti quelli che da futuraazione in poi hanno scritto, e risposto al (orgoglio Licatese). Vivo da oltre 20 anni a stoccarda e sempre o fatto buona pubblicitį alla mia cittį, anche se spesso mi chiamano mafioso siciliano, o italiano spaghetti, ne sono fiero ed orgoglioso di essere siciliano e sopratutto Italiano abbiamo insegnato a questi moicani come si mangia e come ci si veste, la moda e la cucina e al 90% italiana, tramite le foto che la vedetta a messo in online alla prima buona occassione apro il sito della vedetta e faccio vedere le nostre splentide spiaggie, oltre al palazzo di cittį e tutto quello che la rete offre, la prima domanda che mi fanno (e perche non riuscite a sfruttare il turismo, con il clima che vi trovate in sicilia che cosa venite a fare in germania?) le mie risposte sono quelle che leggo nel forum i finti politici locali si vendono per pochi spiccioli per una raccomandazzione di poco conto, mentre lasciano il centro della cittį come al solito a vivacchiare o addirittura ad emigrare, come si e fatto dal dopo guerra ad oggi.smiley Mi farebbe piacere che altri nostri concittadini incominciassero a pensare alla politica reale e ad avere idee sempre piś chiare, e non attaccarsi a questo o quel fantomatico politico con la promessa mai mantenuta di un qualcosa, o sempre detto che ci sono dei diritti e dei doveri non invento certo l“acqua calda con queste frasi, il mio punto di visto il Licatese e sempre troppo (non e una provocazzione) e troppo buonista, o e troppo critico, per noi sangue caldo non esiste una via di mezzo, siamo in tutto troppo esagerati, in passato o detto che non tutti i diavoli vivono a licata, e sono stato attaccato in questo forum, o sempre difeso e sempre difenderó la mia cittį, la mia cultura, le mie radici, io amo Licata forse un po meno i Licatesi (non tutti sia chiaro). Licata e terra di personaggi storici, e Licata era ed e tutt“ora terra di mille risorse, mare, collina, agricoltura, storia, arte, commercio (vedi il porto degli anni 60). Personalmente o sempre votato per ideea di altri e mai il la mia opinione, ancora oggi a Licata si vive cosi. Potrei continuare fin dopo il 2010, ma penso che poco potrį cambiare, mi auguro come da sempre dico che il Licatese apre un giorno gli occhi. Abbraccio tutta Licata, da stoccarda con la passione di un Licatese, solo all“idea di nominare Licata il cuore mi batte forte.
Invia Messaggio Privato
FuturAzione
Membro

Scritto il 22-03-2009 10:31
deveono cambiere le teste la mentalita' c'č picca di fari!!!! tutto deve partire da noi da quelli che la pensano come noi che devono fare di tutto x far incuccare la gente la voglia di cambiare e d'amare la propria citta' fino al midollo. solo cosģ dentro di noi si scatena quell'orgoglio che ti fapensare ti fa agire verso chi rema contro questa citta' da decenni!!!

CHI OSA VINCE!!!

x olimpion io e te compa' stiamo ore ed ore a parlare quando si va in trasferta,sappi quell'iniziativa che stiamo facendo e che ufficializzeremo quando la comunita' militante va in porto,solo ed esclusivamente per la citta'
Invia Messaggio Privato
salva
Membro

Scritto il 26-03-2009 20:18
Orgoglio Licatese
ciao a tutti volevo solo dire che Incoenzo vive l'esperienza di tutti noi immigrati che veniamo criticati per le nostre incapacita di sfruttare il bel patrimonio che natura ci a dato e i nostri politici hanno venduto e regalato a tutti tranne che ai licatesi ma non per questo non dobbiamo amare la nostra citta', adesso veniamo a vedere una festa che molti ci invidiano e non sanno cosa significa la processione del venerdi santo ( adalcuni amici emiliani l'anno vista sul satellite qualche anno fa e sono rimasti meravigliati di tanta partecipazione dove vivo e una festa solo religiosae quasi anonima ).
Sono orgoglioso di essere licatese con tutte le sue sfaccettature ciao a presto licata smileysmileysmileysmiley
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Orgoglio Licatese
Incoenzo
Membro

Iscritto: 22.04.08
Scritto il 28-03-2009 14:27
All“amico Salva:
Caro amico salva, come spesso si conviene io mi sono sempre battutto per la mia Cittį. Non finisco mai di ringraziare la Vedetta per la grande opportunitį che ci da esprimento le nostre idee in questo forum. Come ti dicevo prima, Licata non e solo il mio paese di nascita, e la mia cittį di cultura, di radice, e di storia. Dal lontano dopo guerra ad oggi come o sempre sostenuto i nostri politici si sono venduto per poco piś di un piatto di lenticchie, oggi i risultati sono sotto gli occhi di tutti: (Licata non cresce, Licata e un ghetto, Licata e mafia, Licata e sporcasmiley e chi piś ne a piś ne metta dimendicando molte volte che a Licata vive anche gente onesta, gente lavoratore, e che produce. Licata per me e storia, dal calcio allo sbarco degli americani, Licata e una bellissima cittadina che molti ci invidiano, dal mare, alla zona collinare, dalla pesca, alla agricoltura, dal clima quasi sempre estivo. all“inverno poco rigido, non so che cos“altro bisognerebbe chiedere al buon Dio. Leggo con stupore e rammarico quello che e successo al Sindaco ed al suo vice, ma credo che sia meglio sdrammatizzare, che la giunta comunale quando meno si impegnano a far sempre meglio..... Basta con il problema eterno dell“acqua, basta con le giunte comunali che litigano per i propri interessi personali, e che una volta per tutti i vinti accettano i vincitori e lavorano per il bene comune di una Cittą fantastica come Licata, spero di leggere sui giornali online piś spesso che qualcosa di buono succede nella mia Cittį. Essere Licatesi non significa essere di Licata, ma essere orgogliosi ed onorati a far parte di questa splendida realta Siciliana.
Invia Messaggio Privato
salva
Membro

Scritto il 31-03-2009 20:20
Orgoglio Licatese
ciao a tutti la citta di licata potrebbe essere il paradiso della sicilia ma grazie alla incapacita dei politici il risultato e quello che si vede il sindaco domenica innagurera il ponte sul fiume salso dopo piu' di 30 anni che si aspetta, e in questo caso sul forum abbiamo scritto tanto, i problemi della citta' devono essere risolti dopo poco tempo , adesso gli agricoltori chiedono dei piccoli dissalatori vedremo quanti anni passano prima che vengano installati .
Negli anni 70 il dissalatore di gela era la manna per il comune di licata dopo 39 anni siamo alle solite nel 2008 in 4 settimane di estate ho visto l'acqua due volte questo non porta allo sviluppo del turismo dove la citta' deve puntarema (non i politici) che pensano a litigare continuamenteper interessi degli amici degli amici il villaggio turistico porta a conoscerelicata in tutto il nord ma poi mi devo sentire dire ma la citta' e abbandonata a sestesso e l'amministrazione cosa fa??????
purtroppo a volte devo giustificare dei conportamenti molto poco civili da parte dei cittadini ma li difendo e li condanno a spada tratta perche' licata la porto nel mio cuore...sono orgoglioso di essere licatese perche sono nato in un posto bellissimo ma poco valorizzato da tutti..... ciao a presto smileysmileysmileysmileysmileysmileysmiley
Invia Messaggio Privato
FuturAzione
Membro

Scritto il 01-04-2009 23:57
ORGOGLIO LICATESE SIGNIFICA AMARE LA PROPRIA CITTA' E BATTERSI PER LEI.

PER PRIMA COSA E' DOVERE DI OGNI CITTADINO LICATESE CONOSCERE LA PROPRIA STORIA DELLA CITTA' DOVE SI E' NATI. UN DOVERE DI TUTTI I LICATESI,CONOSCERE LE PROPRIE ORIGINI,IDENTITA',LE NOSTRE RADICI. DISTRUGGERE TUTTO CIO' CHE E' ANTILICATA.

INSEGNAMENTO NELLE SCUOLE DELLA STORIA DELLA NOSTRA CITTA',ELIMINARE CERTI ARGOMENTAZIONI O DIBATTITI DI ARGOMENTI STUPIDI CHE ANCORA DOPO 50 ANNI SI FANNO.

DALLA ELEMENTARI,ALLE MEDIE,SUPERIORI,INSEGNAMENTO DELLA STORIA DELLA PROPIA CITTA',PER CUI RICERCHE,APPROFONDIMENTI,VISITE GUIDATE.
UN DOVERE MORALE, UN DOVERE DI OGNI CITTADINO LICATESE VANTARSI DELLA PROPRIA CITTA' DELLA PROPRIA STORIA E DELLE PROPRIE TRADIZIONI
Invia Messaggio Privato
lorenzo sciascia
Membro

Scritto il 03-04-2009 16:49
Sono d'accordo con Futurazione, infatti tempo fa su questo forum (vattelapesca qual'era la discussione), proposi lo studio nelle scuole licatesi (magari medie e superiori), della Storia di Licata/Gela. Abbiamo due testi bellissimi e di grande spessore culturale ambedue del nostro Direttore Calogero Caritą, tra l'altro uno recente e aggiornato "Immanis Gela.......".
Sarebbe un bel segno, se fossi un professore di italiano, mi ritaglierei uno spicchio del tempo con gli alunni per sensibilizzarli e aprire loro gli occhi su cosa hanno intorno.
Invia Messaggio Privato
olimpion
Membro

Scritto il 03-04-2009 20:25
lorenzo sciascia ha scritto:
Sono d'accordo con Futurazione, infatti tempo fa su questo forum (vattelapesca qual'era la discussione), proposi lo studio nelle scuole licatesi (magari medie e superiori), della Storia di Licata/Gela. Abbiamo due testi bellissimi e di grande spessore culturale ambedue del nostro Direttore Calogero Caritą, tra l'altro uno recente e aggiornato "Immanis Gela.......".
Sarebbe un bel segno, se fossi un professore di italiano, mi ritaglierei uno spicchio del tempo con gli alunni per sensibilizzarli e aprire loro gli occhi su cosa hanno intorno.
quoto tutto,solo conoscendo la storia di licata e il suo territorio ,un licatese puo essere orgoglioso,diciamo che č quello che succede nel calcio tutti sanno che la squadra del licata č stata in serie B e quindi la cittadinanza č orgogliosa di avere un cosi glorioso passato e l orgoglio porta ad avere una grande tifoseria,fosse ora che questo orgoglio si svegliasse anche per la citta .ci vuole un codottiero con le pall..... che sappia sbattere il pugno in provincia ,ricordando a sti parassiti che senza licata su a casa altro che presidenza da provincia o all A.R.S a COGLIRI VAVALUSCI NAVISSUNU A IRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!LICATA CITTA DEMANIALE
Modificato da olimpion il 03-04-2009 20:29
Invia Messaggio Privato
Alessandro Marino
Membro

Iscritto: 26.02.09
Scritto il 05-04-2009 09:12
Sono assolutamente d'accordo con tutti voi. Insegnamento della storia locale e visite guidate in tutti i luoghi che questa storia raccontano. Sarebbe una iniziativa pregevole da qualsiasi punto si guardi. Ma se si vuole incidere nella realtą, bisogna iniziare ad essere fattivi, ed allora mi chiedo e vi chiedo: l'ordinamento scolastico attuale prevede che si possa attuare questo tipo di insegnamento? E, qualora lo preveda, chi sono i soggetti che hanno facoltą di metterlo in atto? Le Regioni, i Provveditorati, i Presidi delle singole scuole?
Allora, cominciamo a studiare il problema, cosģ magari potremo vedere di mettere in campo delle azioni fattive e mirate affinchč le nostre non rimangano solo sterili discussioni. Acquisiamo tutte le informazioni possibili e continuiamo a sentirci. Un saluto a tutti i forumisti.smileysmileysmiley
Invia Messaggio Privato
Pagina 1 di 2 1 2 >
Vai al Forum:
Login
Nome Utente

Password

Non sei ancora un membro?
Clicca qui per registrarti.

Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
spacer
Acquista on-line