Autore |
Licata, città senza speranze e senza futuro |
portos
Membro
Iscritto: 06.07.08 |
Scritto il 27-12-2008 12:07 |
|
|
dopo tanto tempo ho deciso di riscrivere in questo forum speranzoso di un possibile cambio di rotta del nostro territorio, della nostra mentalità un pò strana e ambigua, ma purtroppo ho solo costatato che il giornale la vedetta non ha mai dato risalto ai nostri pensieri costruttivi; cmq sorvolando la polemica, perchè tanto non serve a nulla, voglio parlare delle ultime novità di Licata magari non risapute dai nostri conterranei emigrati ..........
Licata sta attraversando un bruttissimo, anzi terribile periodo finanziario dovuto ad un buco secondo alcuni di 8 milioni di euro di disavanzo lasciato dalla precedente amministrazione, che sta portando Licata al baratro, la cittadinanza e' molto demotivata, si vergogna sempre più di vivere qui, quest'anno addirittura non c'è alcuna decorazione natalizia, che sò un tappetto rosso, delle luci! voi immaginate i bambini che passeggiano in piazza progresso speranzosi di un natale migliore, con la città priva di simboli natalizi? e' v e r g o g n o s o!!!!, si va in giro e si ascoltano soltanto lamentele e imprecazioni,
sia l'amministrazione attuale che quella precedente non fanno altro che incolparsi a vicenda della situazione corrente.
si è sentita anche la notizia di una possibile chiusura dell' ospedale locale san giacomo dell'altopasso, ma siamo impazziti? una struttura sanitaria che cura i comuni di Licata e dintorni! ma non scherziamo, piuttosto che pensare alle migliorie da apportare che vanno dalla struttura, alle attrezzature e al personale, si preferisce chiuderla!
per non parlare della situazione occupazionale, al quanto pessima.
la poplazione e' delusa |
|
Autore |
RE: Licata, città senza speranze e senza futuro |
FuturAzione
Membro
Iscritto: 16.12.07 |
Scritto il 27-12-2008 13:31 |
|
|
possiamo scrivere km e km di lamentele e solite frasi che si ripetono x anni.
quello che penso io e che spero lo capiscano tutti, una classe politica perdente,mediocre a senza progetti. decenni e decenni di raccattatori di voti,buoni solo a farsi la guerra tra di loro(licatesi) e leccare il culo al politicante di fuori che di licata se ne sbatte i coglioni.
fino a quando esistera' questa melma umana e continuera' a regnare questo sottosviluppo fantapolitico di questi soggetti,noi continueremo a lamentarci fino all'infinito.
lamentarci per poi votare sempre le stesse facce,lamentarci per poi votare il politicante di fuori che ci viene a prendere x il culo.
buone feste |
|
Autore |
RE: Licata, Cittá senza speranz |
Incoenzo
Membro
Iscritto: 22.04.08 |
Scritto il 27-12-2008 17:38 |
|
|
Cari amici, personalmente piú volte o interpellato il Direttore della (La Vedetta) per cercare di fare giornalismo puro e con critiche costruttive, interpellazioni alle quali farli leggere agli attuali politici locali potrebbero dare degli impulsi, ma noto con molto rammarico che anche lo stesso direttore, e molto superficiale e quindi poco interessato a quei suggerimenti che il forum da sulle colonne del giornale, il mio suggerimento e quello di fare delle ricerche di emigrazioni, cioé quante persone sono emigrati nel 2007/nel 2008 e fare delle statistiche per dirgli agli attuali dirigenti politici i risultati di questi Licatesi che scappano per vivere lontano dai propri cari, dove il problema? Qunde attivitá ci sono a Licata i soliti Bar, le solite Pizzerie, qualche supermercato, ed i tipici ambulanti, ma vi ricordate negli anni quante attivitá artigianali abbiamo perso, (prendiamo un calzolaio x esempio) dove sono con i tempi di crisi globali oggi tante persone farebbero aggistare le scarpe anziche comprarli magari? queste sono delle idiozie le mie, in tempi di mucche magre tutto farebbe brodo, vi siete dimenticati che la grande industria non nasce grande, ma si forma, cresce e fa concorrenza, quandi nei nostri compaesani hanno idea di come si chiede un prestito all´unione europea, per ingrandire la propria attivitá? questa e informazione giornalistica oltre che informazione per far crescere il paese. Se una certa stampa fa ricerche e lavora per il paese, da informazione ai lettori, vende di piú perche le persone hanno voglia di informarsi, e creano sviluppo, anche perche, solo pochissime strutture sono informati di come poter prendere dei finanziamenti sia dalla regione che dall´unione europea.
Fate giornalismo puro, informativo, cercate di indirizzare chi a una piccola impresa artigianale o commerciale, verso dei prestiti a pochi interessi e vedete che la Cittá sviluppa, con i soldi degl´altri.
Scusate ma mi ero promesso dinon entrare piú in questo forum per via di un malinteso con un´altra persona che sempre dice no a tutto, ma questa volta non c´e lo fatta a stare zitto, io vivo lontano da Licata da circa 20 anni, amo e adoro la mia Cittá e quando leggo queste cose mi si ristrenge il cuore.
Un Abbraccio a Tutti
Enzo Incorvaia |
|
Autore |
portos
Membro
Scritto il 27-12-2008 20:40 |
|
|
scusa vincenzo, ma visto la risposta che ti ha dato il direttore, non sarebbe bello abbandonare tutti in massa questo sito e crearne uno nostro, con nostro intendo tutte quelle persone che hanno a cuore Licata, che usa il forum con intelligenza e non per le cagate! vi piace queta idea? e magari vedremo la razione del direttore a questa provocazione, se non mi bannano prima!
siamo tutti bravi a parole a migliorare Licata ma concretamente poi non facciamo nulla. uniamoci autofinanziamoci e facciamo qualcosa per migliorare il nostro bellissimo paese.cosa ne pensate? |
|
Autore |
lorenzo sciascia
Membro
Iscritto: 22.10.07 |
Scritto il 29-12-2008 12:02 |
|
|
Scusate, mi sembra che stiamo commettendo un errore di fondo.
Ho capito bene, state dicendo che dobbiamo crearci un sito tutto nostro perchè il Direttore del presente non trasmette le nostre idee a chi di dovere?
E quando avremo creato un sito nostro, chi si farà carico di fare ciò che stiamo ingiustamente imputando di non fare al Direttore?
Non ho il piacere di conoscere personalmente il Prof. Carità, lo conosco per i suoi libri, per i suoi editoriali e mi pare che svolga oltre ogni ragionevole dubbio, ciò che si prefigge un Direttore di una testata mensile indipendente, vale a dire stimolare tramite una critica neutra la classe politica di Licata. Se poi la nostra classe politica è poi insensibile a quello che i cittadini chiedono non è certo colpa del Direttore. Non vorrei mai e poi mai trasformare un esimio concittadino come il Prof. Carità che tanto lustro da e continua a dare a Licata nel postino di chi scrive sulla Vedetta.
I politici licatesi contemporanei hanno una gran fortuna rispetto a quelli di 20 o 30 anni fa, possono leggere su internet quello che la gente pensa di loro. I siti che ci ospitano e ribadisco ci ospitano servono a questo, a fare in modo che ognuno possa dire la propria, e i politici hanno l'obbligo dovere di leggerlo.
Nessuno fino a prova contraria è stato bannato in questo sito, se così non è evidenziamolo.
Ho notato che da qualche mese questo forum è andato via via inaridendosi, mentre altri tipo quello de "illicatese.it" è frequentatissimo, io però preferisco di gran lunga questo, è più ordinato, più selettivo, si affrontano discussioni per argomenti, mentre di la tutto è ammassato in maniera cumulativa.
Scriviamo allora magari di più, sempre in maniera educata ed efficace e vedrete che quello che scriviamo arriverà a chi di dovere. |
|
Autore |
RE: Cittá Senza Speranza |
Incoenzo
Membro
Scritto il 29-12-2008 18:03 |
|
|
Scusate....Scusate....Scusate. Personalmente rispondo a Portos e Lorenzo Sciascia, io non mi sono mai sognato di fare del linciaggio verso il Prof. Calogero Caritá, sia per inteso non conosco di persona, ma bensi di fama, euna persona di tutto rispetto, come uomo, come laureato, e per come a tenuto testa ad una cittá come licata che per 26 lunghissimi anni a l´onore di avere una testata giornalistica, anche se mensile, personalmente immagino i sacrifici che occorrono per far fronte a tale importanza, o mi sono spiegato male io oppure avete voi malinteso il mio discorso, vorrei chiare del tutto che non sta ad un Direttore fare delle ricerche di quelli che io suggerivo ma bensi a chi a voglia di lavorare essendo iscritto nel albo dei giornalisti, e firma gli articoli. Ringrazio pubblicamente il Professore Calogero Caritá, per prima cosa che grazie alla Vedetta mi sento piú vicino a casa, che ci da la possibilitá di poterci esprmere nel forum con delle nostre idee a volte un po bizzarre, ma e sempre un modo di potersi esprimere, quindi bisognerebbe avere a licata almeno altri mille Calogero Caritá.
Torno a quello che volevo dire, (cercheró di esprimermi meglio) Da 60 anni a questa parte ormai sappiamo qual´e la nostra classe politica, e molto evidente e non scopro certo l´acqua calda, allora intendevo dire mettiamoci ai nostri politici dei numeri sotto il naso e cosi vediamo quele soluzione cercherebbero di prendere, si faccia un po di conti quel´e il prodotto interno lordo, per poter dire ai signori politici ecco come vive il cittadino licatese, chi meglio di un giornale o un giornalista puó fare queste cose. Per quando riguarda il forum nostro non rispondo in quando non lo mai detto. Abbandonare il forum lo giá fatto per via di un malinteso con un altra persona, che purtroppo non la pensa come me, e si anche sentito offeso siccome io non voglio offendere nessuno, evito di commentare e leggo soltano, tutto qui, io o un lavoro una famiglia e poco tempo per offendere e farmi offendere. Ne sarei veramente felice se con il nostro contributo, e sopratutto il contributo che La Vedetta ci offre riusciremo a far riflettere i nostri politici locali. Una domanda che mi sono posto ultimamente, il Governo Berlusconi dopo 100 giorni a fatto un tracciato di un mandato politico che riguarda una nazione, il Sindaco e la Giunta comunale lo hanno mai fatto? non sarebbe ora che si incominciassero a pronunciare verso qui cittadini che li anno eletti a dirgli come hanno lavorato?
Buone Feste a Tutti Chiedo ancora scusa al Prof. Caritá se sono stato frainteso |
|
Autore |
portos
Membro
Scritto il 30-12-2008 23:56 |
|
|
la mia non era un'atto di offesa verso il direttore carità, anzi lo stimo per tutto quello che ha fatto fin ora, le sue opere, il sito ecc; ma a parer mio tutto questo non basta, bisogna fare di più bisogna alzare un po i toni, la popolazione deve capire quali sono i propri diritti e i doveri che vengono spesso dimenticati e i mezzi d'informazione, devono soprattutto fare da voce del cittadino, con questo non voglio assolutamente insinuare che il direttore non faccia bene il proprio lavoro, anzi, e se dalla mie parole si interpreta una cosa del genere mi scuso con il direttore e con tutti voi; capite che le mie frasi sono parole di rabbia verso quei cittadini che ottengono dei profitti a scapito della popolazione e del territorio stesso, Licata non merita tutto questo; Licata è bellissima ma avete visto le foto del 1900 di licata com'era? con quel verde le fontane, i basuli!
di concittadini fuori c'è nè a migliaia, speranzosi di un futuro migliore per loro e per i loro figli sono dovuti "fuggire" e perchè?
all'estero, al nord italia, ci amano per la nostra dedizione al lavoro e alla famiglia, perchè questo non avviene a Licata?
ci vorrebbe gente come il Procuratore nazionale antimafia Grasso a Licata per mettere le cose al loro posto, e di gente come lui bisogna essere veramente orgogliosi! |
|
Autore |
lorenzo sciascia
Membro
Iscritto: 22.10.07 |
Scritto il 02-01-2009 18:04 |
|
|
Cari Portos e IncoEnzo,
era evidente come il sole che non volevate arrecare offesa al Direttore, io ho espresso quel pensiero in quanto come abbonato della Vedetta leggo tutti gli articoli che Egli scrive sul mensile e vi posso assicurare che rimanendo nei limiti dovuti dell'educazione e del confronto civile di più non si può dire.
Purtroppo il problema sta nel titolo che avete dato a questa discussione, andando così le cose saremo sicuramente senza futuro.
E dico saremo anche se dei miei 51 anni ne ho vissuti 32 in Toscana e solo 19 a Licata, ma quando parlo di Licata con i miei amici toscani dico "casa mia".
Mi confronto quasi quotidianamente con amici Licatesi, leggo ogni giorno la pagina de "La Sicilia" che ci riguarda, sono più informato su Licata che del paese dove abito, e devo dire che mi si stringe il cuore quando leggo le brutture che contraddistinguono le cronache politiche e non.
Quando ero a Licata, con gli amici davamo la colpa di quanto accadeva alle vecchie generazioni, troppo impelagate nel modo arcaico di pensare, che faceva da freno ad uno sviluppo che sembrava prossimo a esplodere, oggi purtroppo mi devo ricredere, le nuove generazioni sono peggio, le vecchie almeno avevano dei valori e una educazione.
E quindi tutto quello che succede ce lo meritiamo tutto, ci meritiamo i politici che abbiamo (nonostante devo dire che ci vuole coraggio a candidarsi), ci meritiamo le strade sporche, ci meritiamo la viabilità da terzo mondo, ci meritiamo la maleducazione dilagante, ci meritiamo i turisti che non vengono nonostante il nostro mare, ci meritiamo l'acqua che non c'è, perchè quello che si vede e figlio di chi ci abita.
Non so se i Licatesi sono così perchè così è Licata o viceversa, so solo che chi aveva qualcosa di civile da dire e da proporre è stato bacchettato, ha tirato i remi in barca e non si esprime più, gli altri gracchiano come cornacchie sugli alberi giocando a dare la colpa a questo o a quell'altro, al Governo, al Sindaco passato presente e futuro, al Papa a Cristo e alla Madonna, e non fanno nulla per levarsi un dito di culo, anzi criticano chi rischia in proprio vedendo in questi solo degli sfruttatori d'occasione a cui però vanno di corsa a raccomandarsi per avere il posticino che rappresenta la loro massima aspirazione.
Ecco perchè ritengo specioso quello che avete detto "bisogna che qualcuno porti le nostre idee all'amministrazione".
Ma il Sindaco, gli Assessori, I Consiglieri quello che non va lo sanno, ce l'hanno davanti gli occhi tutti i giorni, vivono a Licata come voi.
Vista la situazione di Licata, non esiste la bacchetta magica, l'abracadabra che risolve tutto, certo è che ci vuole gente con le palle per affrontare una situazione drammatica come quella Licatese.
Ho letto sulla Vedetta di questo mese una iniziativa atta a proporre un Referendum popolare per cambiare provincia, potrebbe essere una prima idea per salire alla ribalta delle cronache nazionali, e staccarsi da quei sudici politici agrigentini che ci hanno affossato dal dopoguerra ad oggi.
Voi che abitate a Licata informatevi, sostenete questo movimento, passate dal gracchiare sull'albero all'agire, se no o che siano dette da un Direttore, o che siano dette da un disoccupato o da uno stuidente, sono solo parole al vento. |
|
Autore |
RE: Licata Cittá senza futuro e senza speranza |
Incoenzo
Membro
Scritto il 02-01-2009 18:37 |
|
|
caro Lorenza Sciascia, condivido in pieno quello che tu scrivi, io lo ripeto da molto tempo ogni uno di noi merita quelche a. Vorrei sottolinearti il fatto che io vivo in Germania da 20 anni, e come te che vivi in toscana da molto tempo anche io provo quello che provi tu, dico casa mia e a Licata, per quando riguarda i politici nessuno la mattina si alza e dice ok oggi mi va di fare il sindaco di Licata, e lo va a fare, sono persone eletti democraticamente dal popolo, mi rendo conto che e molto difficile governare una cittadina come licata. Ha dimendicavo io sono per la Lega Nord, quando dice di abolire le provincie, condivido in pieno il discorso del ministro Carderoli anche se e quello che é? Abolire le provincie significa risparmiare soldi e snellire la burocrazia, se mai funzioni bene altrimenti siamo messi peggio di adesso. Chi vive lontano da casa credo che sia molto piú sensibile a chi e tutto il giorno a casa e non apprezza le meraviglie della propria Cittá, ti vorrei raccondare un piccolo anetodo che mi e successo qualche anno fa, volevo inviare delle cartoline della nostra bella del nostro fantastico mare, compreo le cartoline e non riesco a trovare i francobolli che vergogna, cosi approfitto del sito della Vedetta e faccio vedere le foto attuali della mia cittá con grande orgoglio.
un saluto a tutti |
|
Autore |
salva
Membro
Iscritto: 17.01.08 |
Scritto il 04-01-2009 17:51 |
|
|
licata citta' senza futuro e senza spearnza.
ciao a tutti auguri di buon anno sperando che sia migliore.
la nostra citta' e ormai in uno stato comatoso avanzato per colpa del'immobilita della politica licatese e dei cittadini che seguono l'onda del candidato che l'amico del'amico porta alle elezioni che sia come sindaco che alla provincia e cosi via .
a licata regna una anarchia politica con interessi propri, licata deve ( ma non credo proprio ormai sono piu' di 30 anni ) che i licatesi sono solo capaci di farsi del male vi lascio ci sentiamo piu' avanti |
|
|