Da sei giorni i nostri rubinetti sono a secco. Dal dissalatore di Gela arrivano a malapena 50 litri di acqua al secondo, un'inezia. Tutti tacciono: il Sindaco, gli assessori, i consiglieri comunali e provinciali, noi cittadini.
Ci avevano illusi che la carenza d’acqua fosse dovuta ai tanti allacci abusivi, “scoperti” dalle forze dell’ordine nei giorni scorsi, realizzati nella condotta idrica che da Gela arriva a Licata, , ma non è così. L’acqua a Licata non arriva semplicemente perché da Gela non ne parte. Gli ultimi due moduli del dissalatore sono al collasso e non riescono a produrre più di 440 l/s, insufficienti per soddisfare le esigenze di tutti i paesi serviti.
Licata è ormai un “vuoto a perdere” e non solo a causa dell’atavica questione della penuria d’acqua. E’ una città di zombie. Chi vive fuori ci resti, chi ha la possibilità di andarsene lo faccia, senza rimpianti.
(Chi vive fuori ci resti, chi ha la possibilità di andarsene lo faccia, senza rimpianti.) Caro grilloparlante sei molto ottimista, con quelle frasi non incanti nessuno questa e solo arresa, il centenario problema dell´acqua non lo risolvi in questo modo, io se fossi a Licata per prima cosa agire in modo diverso, e mi spiego : con i vicini di casa costituirei un comitato, e mi rivolgerei ad una associazione consumatori( ad Agrigento giá funziona una sede) per 2 cosa inviterei a Licata una Televisione di quella che fa molto rumore( tipo striscia la notizia) oppure altri programmi che fanno ascoltare la voce dei cittadini, e ti posso garantire che c´e ne tanti. Io sono emigrato circa 20 anni fa e ti posso garantire che si mi sono fatto un bagaglio culturale diverso di quando vivevo a Licata, ma e anche vero che oggi non o una mia identitá in quando sono straniero dove vivo, e straniero quando vengo a Licata, credimi la prima frase di amici e parenti e ( per molto sei venuto?) e quando parti? non sono pentito di vivere fuori ma il mio sogno e quello di essere seppelito in un cimitero sporco come quello dei cappuccini o marianello, aleno che non ne fanno uno nuovo.
Vai al Forum:
Login
Non sei ancora un membro? Clicca qui per registrarti.
Dimenticata la password? Richiedine una nuova qui.