ok basta stressarci e parlare sempre di turismo che non c'è o di problemi che ci sono.
A Licata di miti e di leggende ce ne sono parecchi, parliamone qua.
Uno di cui ho sempre sentito parlare è quello di "Raffaeluzzu da muntagna", penso che tutti i licatesi ne abbiano sentito parlare, ma con modalità diverse.
Si parla di un bambino morto agli inizi del secolo scorso (non so in che modo), con qualche buontempone che sostiene di aver visto sulla panoramica in inverno maglietta e pantaloncini con nessuno dentro.
Chi conosce meglio questa storia?
Chi ne conosce altre?
Raffiluzzu da muntagna .... Ne sento parlare fin da quando ero bambino.
Anch'io so solo poche cose: si tratta del fantasma di un bimbo, morto non so in che circostanze che si aggirerebbe, con la sua "coppola" rossa, nella zona "a muntagna", appunto in orari di "filu di no" (primo pomeriggio).
Da bambino, i miei genitori per non farmi andare fuori, mi parlavano dei "RIANEDDRI". Mi dicevano: "fora ci su i rianeddri ca ti mettunu dirtr'o saccu e ti portunu o mari".
Poi, chi a Licata, non ha mai sentito parlare dei "PATRUNEDDR'ACASA": spiriti stanziali che infestano una casa e, se non sei a loro gradito, ti picchiano di notte.
A tal proposito, non so se si usa ancora, quando si va ad occupare una casa non nuova, ingraziarsi gli eventuali spiriti imbandendo la tavola con tante prelibatezze e andarsene chiudendo la porta.
I Patruneddr'a Casa possono gradire o non gradire...
Vai al Forum:
Login
Non sei ancora un membro? Clicca qui per registrarti.
Dimenticata la password? Richiedine una nuova qui.