Autore |
Licata terra di controsensi |
LICATA
Membro
Iscritto: 02.07.08 |
Scritto il 29-07-2008 21:56 |
|
|
salve a tutti,
vorrei porvi alcuni quesiti, che credo riassumano i vari argomenti trattati all'interno del forum. Perchè a Licata si deve fare il primo parco eolico of-shore in Italia e poi non c'è acqua e si muore di sete? Perchè a Licata non si fanno le facciate delle case, però di fronte alla porta sono parcheggiate macchine da 30-40.000,00 euro? Per quale motivo a Licata i prezzi crescono in continuazione, nonostante il tasso di disoccupazione alle stelle? Perchè a Licata il settore della produzione è inesistente? Perchè a Licata si devono aprire due centri commerciali giganteschi e distruggere la nostra storia commerciale e artigianale? Perchè a Bari abbattono i palazzi sulla spiaggia e a Licata li costruiscono, vedi porto turistico? Licata non riesce ad eleggere un proprio deputato regionale? Il licatese quando va a votare su quali parametri sceglie a chi votare, per esempio: statura, sorriso, colore dei capelli o perchè è più a terra di lui e quindi va bene votarlo? Secondo voi quale valore da un licatese al bene comune? Inoltre, perchè secondo voi il licatese medio parla tanto e non fa nulla per difendere il proprio territorio e le proprie radici? L'effetto invidia ed emulazione del prossimo, nonché l'ignoranza secondo voi a Licata quanto hanno inciso nella nostra cultura e modo d'essere?
Concludendo, anche se potrei scrivere un libro, questa mia serie di domande, secondo voi è arrivato il momento di cambiare o sarà necessario attendere la desertificazione del territorio?
credo che alla fine i veri problemi di Licata risiedono nelle risposte a queste domande. Voi cosa ne pensate?
io affiggerei questi interrogativi ovunque per fare riflettere un pò tutti con in coda la seguente frase: cazzo è la nostra città, ma che ciolla (alla licatese) stiamo combinando. |
|
Autore |
RE: Licata terra di controsensi |
FuturAzione
Membro
Iscritto: 16.12.07 |
Scritto il 29-07-2008 22:35 |
|
|
perche' a licata da 50 anni a questa parte,si e' creata una mentalita' perdente e fallimentare di una popolazione di piagnistei,di gente che critica e si lamenta,il perche' dei politicanti che negli anni nulla han fatto,non hanno soprattutto sviluppato una mentalita' orgogliosa e fiera di essere licatese,ribelle verso che ci odia e che opprime la nostra citta'.
tutto cio' e' ricaduto nella popolazione,tanti rinnegati che vogliono cancellare la memoria della propria terra eradici,assurdita' che non devono esistere.
tutto cio' ha portato licata a vivere nell'anarchia piu' totale e disorganizzazione allo stato puro.
signori miei tutto cio' si cambia, se tutti noi ci impegnamo a cambiarla,incuccando alle persone certi discorsi e pensieri sul cambiamento radicale di una citta',che con le sue potenzialita' ci potrebbe fare un baffo alle decantate cittadine romagnole dal mare lurido |
|
Autore |
RE: xke terra di controsensi? |
Incoenzo
Membro
Iscritto: 22.04.08 |
Scritto il 30-07-2008 18:47 |
|
|
Penso che sia piú che normale tutte quelle domande e tutti quei quesiti che ti sei dato da solo hai fatto le domande e da solo ti sei risposto: la storia Licatase dice che nel lontano 1958/9( non ricordo bene in questo momento) ce stato uno sciopero perche si dovevano portare qualcosa come la centrale elettrica a porto empedocle, in quello sciopero c´e stato un morto era di luglio, qualcuno avanti con l´etá ricorderá di sicuro. Il porto una fortuna per tante famiglie di portuali, con lo scarico di legna, frumento, e tant´altro, ( morte del porto morte dei portuali, dei trasportatori, della stazione.) Negli anni 60 Licata aveva meno disoccupati e meno emigrati di oggi. Come o piú volte ribadito in questo forum il Licatase si e sempre venduto per poco e solo per i propri interessi personali ( che se poi ci pensiamo bene molti sono i nostri diritti solo che cerchiamo sempre una raccomandazione) Forse se il senatore Bossi si saprebbe esprimere meglio noi ci accorgessimo che non tutto e sbagliato quello che dice ( Licata e la Sicilia in Particolare e una ricchezza unica al mondo) Clima ideale, pesca, cultura, storia per il turismo, oltre all´artigianato che e una ricchezza enorme non sfruttata, e male assistita, la gente tente a prendere soldi per la disoccupazione anziche mettersi in regola con il lavoro( meglio i 153 giorni dei braccianti agricoli ) tanto poi percepisco la pensione gli assegni familiari, e la disoccupazione, come se tutto questo a Roma non lo sanno, quindi nella prossima finanziaria ci mettiamo 5 milioni di euro per il sud e siamo a posto. La gente crede che a fregato lo stato ed invece si e fregata da sola e purtroppo nel 2009 quasi non si rende conto che si e fregata da sola fregando anche il futuro dei propri figli e quello di un intera comunitá. Le macchine di lusso ci sono anche a Licata, come cé anche la gente di lusso, che lavora onestamente, Licata non e solo negativitá aspetto un giornalista che sappia pubblicare delle statistiche, (disoccupazione, reddito procapite, attivitá, fallimenti, e tutto quello che puó far riflettere una cittadina come licata, manca pubblicitá positiva per far sviluppare il turismo, allacciamento con le agenzie viaggio, e sopratutto mancano le infrastrutture: 45 minuti con l´aereo milano catania, un ora e venti minuti Catania licata: quante volte mi faccio fregare cosi passando la mia giornata di ferie in strada? Penso che gestire politicamente un comune non e mai facile ma spero che questa nuova amministrazione porta qualcosa di nuovo, come o sempre detto non pensare per 10/100/o 1000 persone ma bensi per una intera comunitá, l´invidia il parlare troppo e tutto il resto di negativitá secondo me viene perche la gente a ben poco da fare e molto tempo libero da poter impiegare a tutto il resto di negativitá. Forza Licata alzati e corri, tira fuori l´orgoglio Siciliano |
|
Autore |
dark-boy
Membro
Iscritto: 27.11.07 |
Scritto il 31-07-2008 15:48 |
|
|
signori non andate tanto lontano!!!! E una cosa skifosa e umiliante per un licatese!!!Oramai per le vie cittadine principali e sopratutto zona porto è diventata quotidianità liti furibonde di giovani e anche piu piccini che si riuniscono in bande e massacrano le malcapitate vittime che riccorrono alle cure ospedaliere.....La cosa piu preoccupante è che queste oscenità vengono eseguite davanti alle forze dell'ordine che in tutta sincerità se ne INFISCHIANO di quello ke sta accadendo e non fanno altro ke starsene impalati nell'attesa ke finisca il tutto!!!! Sinceramente do ragione a ki se ne infischia della legalità e definisce gli sbirri come persone da esludere dalla società!!!! Prima di parlare di cazzate,di collegamenti,ecc ...riportiamo la tranquillità e la sicurezza tra la gente perke a Licata bisogna camminare armati......... e nessuno per ora mi leva dalla testa ke abbiamo sbirri di merda!!!! |
|
Autore |
portos
Membro
Iscritto: 06.07.08 |
Scritto il 31-07-2008 17:38 |
|
|
scusami, caro paesano se tutti la pensassero come te saremo vermanete nel far west ognuno si farebbe giustizia da solo, ma che c.... dici. ma ti rendi conto cosa alludi?
le forze dell'ordine vanno aiutate e nn criticate!
poi a Licata ricordo che regna un stato di omertà assurdo; per nn parlare delle leggi del c... che ci sono. ma vi mettete nei panni di un membro delle forze dell'ordine?
un giorno siete di volante arrestate un personaggio di spicco a Licata, l'indomani è già fuori che minaccia te e la tua famiglia.
per favore cerchiamo di parlare di temi costruttivi per Licata, cerchiamo anche di inculcare alla gente i mezzi che la legge ci da, |
|
Autore |
RE: Per Dark-Boy |
Incoenzo
Membro
Iscritto: 22.04.08 |
Scritto il 31-07-2008 19:47 |
|
|
Caro Dark-Boy, ti voglio rassicurare che non tutti i diavoli abitano a Licata, i ragazzi che fanno le ragazzate si trovano in ogni angolo del mondo, per quando riguarda le forze dell´ordine ci dobbiamo semplicemente inchinare rischiano la loro vita per meno di 1.500 euro al mese cercano di proteggerci con i pochi mezzi a loro disposizione e poi cerchiamo di criticarli anche, pensa alle molte leggi permissive che esistono in Italia, ed anche certi giudici che vogliono fare il poprio dovere hanno le mani legati.
Ragazzi svegliamoci non e cosi che si motiva Licata ed i Licatesi, le critiche dovranno avere un valore di stimolo e non di distruzione come solo noi sappiamo fare.
in Italia quanti sfacciano droga, quanti incidenti ci sono e quante lite si fanno, se senti un telegiornale ogni giorno e un bolletino di guerra perche acccanirsi tanto su Licata??? |
|
Autore |
dark-boy
Membro
Scritto il 31-07-2008 20:09 |
|
|
ecco!!! insegnamenti come i tuoi andrebbero tutti messi al rogo!!! Che cavolo c'entra se in Italia i ragazzi si drogano tutti,allora si devono drogare pure a Licata....dobbiamo partire con i messaggi positivi da licata e non negativi.....
X quanto riguarda il nostro discorso dico che conosco molta gente che lavora ogni giorno sopra le strade e sopra ogni altra situazione è fa di tutto per mantenere la legalità anche a costo di doversi prendere cacchiationi dall'alto.....
X il mio caro compaesano....sai benissimo quello ke succede ogni sabato e domenica nelle viuzze della marina e nel porto....cè il bullismo al piu alto dei livelli!!! Ora chi è debole che fa quando viene a mancare la legge??? Si fa ammazzare ??? Sbagli io preferisco ammazzare l'altro pur di non farmi ammazzare....
Ora tu ti chiedi giustamente dove c** sono le autorita di polizia ??' te lo dico io sono la che si fanno i cacchi loro e sanno tutto perche sanno ke se intervengono li prendono pure loro.....Apri gli occhi che gli sbirri l'unica cosa ke sanno fare è calpestare la sicurezza degli onesti cittadini....quando mai hanno fermato gente ke merita??? perke i figli degli sbirri non vengono fermati e vengono fermate sempre le stesse persone??? TI POSSO FARE L'ELENCO DELLE COSE SCHIFOSE KE FANNO GLI SBIRRI AL POSTO DI FARE IL LORO LAVORO.....hANNO RAGIONE KI DICE SBIRRI DI MERDA |
|
Autore |
dark-boy
Membro
Scritto il 31-07-2008 20:10 |
|
|
DIMENTICAVO NON TUTTI GLI SBIRRI SONO UGUALI!!!FORTUNATAMENTE MA SONO COME LE MOSCHE BIANCHE |
|
Autore |
FuturAzione
Membro
Scritto il 31-07-2008 20:38 |
|
|
do ragione sia all'uno che all'altro. e' vero qui le risse ci sono ma non come a san leone dove ogni giorno c'è un bollettino di guerra,favaresi e tutti quelli che si riversano in quel lidaccio, per andare lontano a londra quanti giovano alcolizzati morti ammazzati da una lama durante i week end.
le guardie! da quella di stato dove non ci sono controlli specifici a quella municipale che andrebbe azzerata,perche' secondo me inutile e basta.
il caos e l'anarchia che regna qui e' dovuta alla mancanza di ordine da parte di tutti questi.
loro sono pagati coi soldi dei cittadini italiani,per cui se un ci cunvena prendersi le 1500 euro si trovano un altro lavoro come fanno tutti.
siccome e' facile accaparrarsi un posto statale per poi non fare niente e' giusto che portano al termine il loro lavoro come si deve! |
|
Autore |
portos
Membro
Scritto il 31-07-2008 20:47 |
|
|
scusa dark-boy facciamo una cosa, visto che sai tutto e di tutti, dimmi le cose, che le giro io alle forze dell'ordine. così la smetterai di dire minchiate!
noi qui dentro li ripugnamo le persone come te, che anzicchè prendersela con i criminali e la vita se la prende con le forze dell'ordine, esci fuori le palle e dai l'esempio a tutti quelli che sono omertosi come te, a dire la loro e a cambiare questo magnifico paese,
Licata desta in queste condizioni perchè c'è gente come a te.
|
|
Autore |
LICATA
Membro
Scritto il 01-08-2008 00:09 |
|
|
scusatemi, ma alla fine in tutto ciò l'unica cosa certa è che con queste situazioni ci perdiamo tutti. Pensate ad un giapponese o americano che la sera passeggia per la marina o altre zone dopo una giornata di mare. Io credo che prima di rifare le case, servirebbe rifarne altre cose, tipo la testa di questi ragazzi. Nessuno gli spiega che si può vivere anche nella civiltà (supponiamo ad un livello del 70-75%). Credo che noi ci continuiamo a prenderci in giro sempre attorno alle solite cose, resto sempre del parere che è assurdo che nessuno riesca a calmare quattro balordi che non fanno altro che impoverire e degradare la città con i loro comportamenti. Forse ci va bene cosi. |
|
Autore |
LICATA
Membro
Scritto il 01-08-2008 00:14 |
|
|
scusate, dimenticavo. Voi come credete che questo problema possa essere risolto? o meglio In che modo può essere ristabilito un buon livello di civiltà per le strade in modo che nessuno ti venga su con il motorino o ti lanci una bottiglia, piuttosto ti insulti, insomma come si usa dalle nostre parti?
con ciò non voglio dire che da altre parti sono buoni ed educati, ma adesso stiamo parlando nello specifico di Licata. |
|
Autore |
FuturAzione
Membro
Scritto il 01-08-2008 09:26 |
|
|
la soluzione e' controllo dei tutori dell'ordine nei punti strategici e che facessero funzionari ste benedette telecamere,dove gia' da tempo sono piazzate in quei luoghi dove sono successe risse,ma visto che non hanno funzionato,eccoci con gli ennesimi sprechi |
|
Autore |
dark-boy
Membro
Scritto il 01-08-2008 09:57 |
|
|
Caro portos...guarda ke io non sono il tipico licatese che si sa solo lamentare ma all'atto concreto ci "siddria"......Io ho avuto piu volte l'occasione di andare ad avvisare piu volte le forze preposte operanti in quella zona e l'unica cosa che hanno saputo fare e dirmi chiamate il 113.... Tu sai benissimo che con l'arrivo delle sirene al porto partono dei cori e sfottò contro le forze dell'ordine per cause di omertà e quando tu parli contro una popolazione se prendo uno ti pesta l'amico......Sono d'accordo con FuturAzione nel dire mandiamo molta gente a casa!!! La pagnotta si porta a casa sudata e non senza fare un caiser |
|
Autore |
portos
Membro
Scritto il 01-08-2008 17:28 |
|
|
e' vero come si diceva poco fa, che, l'arrivare a Licata con un posto statale significa una forma di prepensionamento, ma per alcuni nn per tutti nn si può generalizzare, per qualche incombetente nullafacente nn si può fare di un filo di erba un fascio. con questo sto a dirti, il fatto che le forze dell'ordine arrivino a sirene spiegate serve come deterrente a smettere col menarsi, è logico che una pattuglia formata da due persone nn riesce a fare granchè contro 50 persone, perchè come tu sai a Licata, i ragazzi che si reputano "sperti" si cagano addosso, e come tu sai quando devono acchiapparsi con qualcuno chiamano il fratello, il cugino, l'amico il padre ecc. quindi va a finire a mega risse,.
ritorniamo sempre al punto cardine del problema di LIcata!
La Mentalità!e dobbiamo cambiarla, tutti me compreso, e dobbiamo aiutare le persone a cambiara, spiegando che quello che fanno è sbagliato! con le giuste maniere, anche con le denunce e esposti! se qualcuno sente di aver ricevuto un disservizio dalla comunità deve farlo presente, che siano forze dell'ordine, che suia l'ufficio comunale, che sia l'ospedale ecc... e nn com dice Dark mi "SIDDRIA" perchè con questo termine viene fuori l'ignoranza di una persona, perchè quelle poche leggi che ci sono in italia bisogna farle rispettare, come i diritti e i doveri di ognuno di noi! ricordiamocelo! bisogna cambiare testa!
Dark senza rancore |
|
Autore |
CiccioLaRosa
Membro
Iscritto: 26.03.08 |
Scritto il 03-08-2008 20:05 |
|
|
Provo a smorzare un po' i toni.
Premetto che non so se ci sono davvero queste bande di teppisti che menano il primo che capita, però quando sono stato a Licata l'ultima volta mi sono sorpreso del fatto di non aver visto neanche una volante, mentre sul marciapiede mi vedevo passare scooter a destra e a manca.
Insomma, non so se questa è la prassi, ma a me questa cosa non è piaciuta affatto.
Adesso tornerei in tema e provo a esprimere il mio punto di vista sulle domande poste da LICATA
LICATA ha scritto:
Perchè a Licata si deve fare il primo parco eolico of-shore in Italia e poi non c'è acqua e si muore di sete?
Produrre energia pulita è una cosa lodevole e corretta, però non ho ancora capito quanto gioverà la cosa ai licatesi. Il problema dell'acqua si potrebbe risolvere semplicemente facendo un controllo del percorso del dissalatore e ARRESTARE tutti quelli che hanno deviato il percorso abusivamente per favorire i propri terreni.
LICATA ha scritto:Perchè a Licata non si fanno le facciate delle case, però di fronte alla porta sono parcheggiate macchine da 30-40.000,00 euro?
Porrei la domanda diversamente: perchè si continua a costruire selvaggiamente, mentre il centro storico, fiore all'occhiello della città, sta cadendo a pezzi? Alla faccia del turismo.
LICATA ha scritto:Per quale motivo a Licata i prezzi crescono in continuazione, nonostante il tasso di disoccupazione alle stelle?
Chi ha voluto i centri commerciali? Perchè i licatesi non vanno a fare i sit-in davanti all'ECOMOSTRO dove sorgerà un altro centro commerciale?
LICATA ha scritto:Perchè a Licata il settore della produzione è inesistente?
Agricoltura e pesca sono le vere risorse della città.
LICATA ha scritto:Perchè a Licata si devono aprire due centri commerciali giganteschi e distruggere la nostra storia commerciale e artigianale?
Vedi sopra
LICATA ha scritto:Perchè a Bari abbattono i palazzi sulla spiaggia e a Licata li costruiscono, vedi porto turistico?
A Bari ci hanno girato attorno per anni a Punta Perotti, poi alla fine qualcuno con coraggio ha fatto la cosa giusta. Queste persone a Licata mancano, non mi pare che "l'alfiere del movimento sportivo licatese" sia in grado di imporsi in tale aspetto.
LICATA ha scritto: Licata non riesce ad eleggere un proprio deputato regionale?
Eleggere CHI?
LICATA ha scritto:Il licatese quando va a votare su quali parametri sceglie a chi votare, per esempio: statura, sorriso, colore dei capelli o perchè è più a terra di lui e quindi va bene votarlo?
Ho tartassato il forum con le mie domande sul programma inesistente di questo sindaco.
LICATA ha scritto:Secondo voi quale valore da un licatese al bene comune?
I licatesi che hanno viaggiato e hanno visto un maggiore senso civico sicuramente danno un maggiore valore al bene comune. I ragazzini che sfrecciano in corso Argentina credo diano un valore pari a zero, ma credo che la colpa parta da chi li educa (genitori, scuola...)
LICATA ha scritto:Inoltre, perchè secondo voi il licatese medio parla tanto e non fa nulla per difendere il proprio territorio e le proprie radici?
U BABBU LICATISI non è una leggenda, basta dire che "ci sarà il turismo" e i licatesi farebbero costruire una centrale nucleare in Piazza S. Angelo.
LICATA ha scritto:L'effetto invidia ed emulazione del prossimo, nonché l'ignoranza secondo voi a Licata quanto hanno inciso nella nostra cultura e modo d'essere?
Tanto, sicuramente,
LICATA ha scritto:Concludendo, anche se potrei scrivere un libro, questa mia serie di domande, secondo voi è arrivato il momento di cambiare o sarà necessario attendere la desertificazione del territorio?
Per far reagire un licatese occorre fare una sola cosa: mettergli le mani in tasca, finchè non si tocca il proprio orticello, non reagisce, vale la legge "tutto ciò che volete, ma non a casa mia". Se non ha reagito per l'ECOMOSTRO, la vedo dura, purtroppo c'è uno spirito troppo rinunciatario. Confido comunque in qualcuno del posto con gli attributi in grado di alzare la voce e creare un movimento, qui nel forum le idee non mancano, quindi secondo me non mancano neanche le persone per farlo.
LICATA ha scritto:credo che alla fine i veri problemi di Licata risiedono nelle risposte a queste domande. Voi cosa ne pensate?
Il discorso può essere molto più ampio, possiamo spaziare dall'inutilità delle scuole, alla mancanza di senso civico, di etica, rispetto per l'ambiente e anche di furbizia.
LICATA ha scritto:io affiggerei questi interrogativi ovunque per fare riflettere un pò tutti con in coda la seguente frase: cazzo è la nostra città, ma che ciolla (alla licatese) stiamo combinando.
L'importante che sia carta riciclata o che provenga da fonti che garantiscano il rimboschimento, niente carta proveniente da cellulosa vergine, mi raccomando |
|
Autore |
Salvo Lombardo
Membro
Iscritto: 02.05.08 |
Scritto il 16-08-2008 18:58 |
|
|
LICATA ha scritto:
salve a tutti....... combinando.
Sono sicuro che ciò che hai detto in fondo nel tuo intervento è una cosa certa: i nostri problemi risiedono nelle risposte alle tue domande. Almeno in buona parte.
Il licatese è, come il siciliano in fondo, un personaggio molto individualista. Questa peculiarità del carattere licatese, purtroppo molto diffusa, lo porta ad occuparsi principalmente, se non esclusivamente, del proprio vantaggio e del proprio tornaconto, anche, a volte, a discapito di altri. Questa parte del nostro carattere, probabilmente ereditato dagli invasori arabi negli anni che furono, ci priva a volte di ogni senso civico e, sinteticamente, ci vede nutrire un totale disinteresse verso ciò che è pubblico, verso ogni bene comune. Questo secondo me è uno dei più grossi problemi di noi licatesi: considerare ciò che è pubblico come ciò che è di nessuno. |
|
Autore |
FuturAzione
Membro
Scritto il 16-08-2008 20:42 |
|
|
Salvo Lombardo ha scritto:
LICATA ha scritto:
salve a tutti....... combinando.
Sono sicuro che ciò che hai detto in fondo nel tuo intervento è una cosa certa: i nostri problemi risiedono nelle risposte alle tue domande. Almeno in buona parte.
Il licatese è, come il siciliano in fondo, un personaggio molto individualista. Questa peculiarità del carattere licatese, purtroppo molto diffusa, lo porta ad occuparsi principalmente, se non esclusivamente, del proprio vantaggio e del proprio tornaconto, anche, a volte, a discapito di altri. Questa parte del nostro carattere, probabilmente ereditato dagli invasori arabi negli anni che furono, ci priva a volte di ogni senso civico e, sinteticamente, ci vede nutrire un totale disinteresse verso ciò che è pubblico, verso ogni bene comune. Questo secondo me è uno dei più grossi problemi di noi licatesi: considerare ciò che è pubblico come ciò che è di nessuno.
PAROLE SANTE....una mentalita' contorta,tramandata da secoli. guardiamo il popolo sardo, isolani come noi, ma nettamente piu' civili e tradizionalisti,identitari e morbosamente attaccati alla loro terra ovunque siano.
p.s. ma sei il salvo l. che io conosco? |
|
Autore |
LICATA
Membro
Scritto il 17-08-2008 02:11 |
|
|
volevo ringaziare ciccio la rosa per le sue risposte. L'impegno a rispondere a ciascuna domanda vale 10 e lode. |
|
Autore |
romano
Membro
Iscritto: 20.12.08 |
Scritto il 20-12-2008 22:52 |
|
|
Ciao a tutti ...volete sapere x che le forze dell'ordine non sono più efficienti come altri paesi dell mondo? Vi dico la mia: x che ci sono le leggi sbagliate. Se un polizziotto arresta un qualsiasi criminale dopo 1 o 2 giorni se lo ritrova x strada in giro. Se si legge un qualsiasi giornale o sul tg chi guida ubbriaco e uccide qualcuno viene messo in libertà dopo qualche settimana. Un polizziotto rischia la vita(tanti sono morti) x fare il proprio dovere. Quindi dobbiamo avere un po piu rispetto x loro. ps: non sono delle forze dell?ordine ma sono uno che li rispetta. poi come tutti i lavori ci sono le mele marce. |
|