Navigazione
Home
In edicola
Il giornale
Archivio storico
Spazio giovani
Eventi
Links
Contattaci
Cerca

I vostri articoli
Le vostre foto

Forum
spacer
25° anniversario

Hanno scritto del 25° anniversario de La Vedetta
spacer
Video di Licata
entra
spacer
Licata
Il comune
Lo stemma
Gemellaggi
Centro storico
Storia di Licata
Monumenti celebrativi
spacer
Le foto storiche
entra
spacer
Itinerario turistico
I castelli
Le torri
Chiese e conventi
Le feste religiose
Urna di Sant'Angelo
La civiltà Rupestre
Museo archeologico
Luoghi archeologici
Architettura civile

Ernesto Basile
Salvatore Gregorietti
spacer
Le stampe antiche
entra
spacer
Foto & Stampe
Foto di Licata
Foto storiche
Stampe antiche
Licata tra Gela e...
Scavi di via S.Maria
Lo sbarco Usa a Licata
Giornalisti di guerra
spacer
Links
Franco Galia
spacer
Rosa Balistreri
entra
spacer
Istituzioni
Comune di Licata
Provincia di Agrigento
Regione Siciliana
spacer
Bed & Breakfast
Montesole Holiday

Dimora S.Girolamo

Hotel Villa Giuliana
spacer
Pubblicazioni
spacer
Il centro storico
ingrandisci
spacer
Shoutbox
Devi loggarti per scrivere un messaggio

Non sono stati scritti messaggi
spacer
Vedi Discussione
La Vedetta Online.it - Il mensile di Licata | | Licata
Autore ti sei mai chiesto, perchè a Licata nn esiste una libreria?
portos
Membro

Messaggi: 18
Iscritto: 06.07.08
Scritto il 15-07-2008 17:55
smileysecondo me questa domanda dice tutto,
sul perchè a Licata regna l'ignoranza e la mentalità sbagliata!
qualche imprenditore qualche anno fa, ci aveva provato ad aprirne una, ma come tutti sanno, nn è che Licata sia la capitale della cultura in italia! , nn è che nn sono mai esistite persone intelligenti a Licata, ma nascono crescono e poi vanno via, l'imprenditore a chi li doveva vendere sti libri? alla gente dei bassifondi di Licata?, ai ragazzi che piuttosto che studiare o dedicarsi al loro futuro, si mettono a fare i giri in scooter alle luce rosse?.
Licata potrà dare luce a tutte le iniziative imprenditoriali che vuole, ma purtroppo, aimè nn è quello che radicalmente potrà far cambiare il volto della nostra città. ci vuole ben altro!
vi faccio un esempio, io conosco una ragazza che ha avuto la fortuna di andare a lavorare presso il villaggio turistico di poggio di guardia, un villaggio stupendo incantevole, dove il 90 % circa del personale è licatese o dei paesi limitrofi; lei mi raccontava che hanno beccato impiegati che rubavano le posate in cucina(vi rendete conto perdere il posto di lavoro per decine di euro di posate), che rubavano nelle camere, che erano perennemente malati, con questo nn sto dicendo che li dentro siano tutti così, però questo fa capire, che il Licatese che tanto si è lamentato che a Licata nn c'è lavoro, alla fine come al solito è lui che nn ne vuole, vuole fare "u spertu" "u figliu di papà" che campa con la pensione della nonna o con l'accompagnamento, con i soldi statali, e lui magari sempre col suo scooter con gli amici al bar.
sotto l'orologia ancora al 2009 vediamo tanta gente che aspetta il sindaco o gli assessori comunali per chiedere sussidi! ma vi rendete conto? ecco perchè i leghisti ci odiano! e hanno ragione, diciamolo a Licata piace la bella vita e l'ignoranza, e poi nn vengano a lamentarsi che i servizi nn funzionano, Licata purtroppo ha quello che si merita.
scusate ma è la rabbia che mi fa dire queste cose!
il vero licatese è quello che si sa rimboccare le maniche si è fatto la valigia, ha salutato a malincuore i suoi familiari e senza girarsi indietro è andato per la sua strada in cerca di un futuro migliore, un futuro dove nn si viene sfruttati,anche un futuro da dare ai figli, anche per soli 1000 euro al mese, facendo sacrifici, ma quella persona è un uomo, che capisce come si guadagnano i soldi, che capisce i valori della vita.
è questo che bisogna cambiare!!!!!
Invia Messaggio Privato
Autore RE: ti sei mai chiesto, perchè a Licata nn esiste una libreria?
LICATA
Membro

Messaggi: 34
Iscritto: 02.07.08
Scritto il 15-07-2008 19:12
NELLE TUE PAROLE TROVO TANTA RABBIA, SICURAMENTE GIUSTIFICATA, VISTO CHE SIAMO NATI IN UNA TERRA CHE AMIAMO, MA CHE LA GENTE DEL POSTO NON VALORIZZA. NEL MIO PICCOLO, ANCHE IO MI SONO CONFRONTATO CON TANTA GENTE DI DIVERSE PROVENIENZE ED ESTRAZIONE SIA SUL CAMPO UMANO CHE PROFESSIONALE E TI ASSICURO CHE DA LICATESE NOI NON ABBIAMO NIENTE IN MENO DEGLI ALTRI. IL PROBLEMA E' CHE LO STATO DOVREBBE METTERE NELLE CONDIZIONI A GENTE COME A TE DI RITORNARE A VIVERE GIU', PERCHE' TI ASSICURO CHE SOLO CON IL CAMBIAMENTO DEL MODO DI PENSARE SI PUO' VEDERE UN PO' DI LUCE, MA POI C'E' LA MAFIA, L'IGNORANZA, L'INVIDIA DEI LICATESI (CHE A ME SINCERAMENTE FA PAURA) E VIA DICENDO...
A LICATA CI SONO RIVENDITORI DI LIBRI PER LA SCUOLA, MA PENSARE ALLA FELTRINELLI O LA MONDADORI A LICATA E' UN MIRAGGIO, IL PERIODO DI LAVORO SAREBBE DI SOLO 2 MESI L'ANNO, QUANDO RITORNA QUALCHE STUDENTE UNIVERSITARIO O CHI LAVORA FUORI E CREDO CHE SE QUALCUNO COMPRA DEI LIBRI ALLA FINE USA INTERNET. LO SO, E' MORTIFICANTE PER UNA CITTA' DI 45.000 ABITANTI, CHE SI DEFINISCE UNA CITTA' ITALIANA, MA E' COSI. PENSA AD UN TURISTA CHE ARRIVA A LICATA E PER CASO SI VORREBBE COMPRARE UN BEL LIBRO DA LEGGERE SOTTO L'OMBRELLONE, LASCIAMO PERDERE.

Invia Messaggio Privato
Autore RE: ti sei mai chiesto, perchè a Licata nn esiste una libreria?
FuturAzione
Membro

Messaggi: 147
Iscritto: 16.12.07
Scritto il 16-07-2008 20:41
arre' e' sempre la stessa storia,questione di mentalita' e di istruzione di base. mettiamoci pure che molti ragazzini senza cervello, a scuola hanno un mucchio di professorini che riscaldano solo i banchi io e tanti miei coetanei abbiamo avuto questa disgrazia.
mettiamoci le istituzioni che hanno sempre ignorato la creazione di spazi culturali,musicali,nuovi musei specifici al territorio,oppure icentivare l'aperture di biblioteche e dimezzare le aperture di migliaia di bar veri e propri ovili della massa ingorante.

e' da perdente mollare,voltare le spalle per poi pure rinnegare la propria terra,so che e' una critica pesante,ma ogni volta la stessa lagna. se non sono i piu' giudiziosi a fare compattezza e sistema,l'ignoranza regnera',personalmente ho avuto tante di quelle inziative in cui sono stato criticato da questo ammasso di letame,ma io e coloro che erano con me non abbiamo mai abbassato la guardia,anzi la sfida ci piace,così deve essere per tutti,piagnistei e perdenti non hanno futuro in questa citta' che ha bisogno di un cambiamento radicale su tutti i fronti
Invia Messaggio Privato
Autore RE: ti sei mai chiesto, perchè a Licata nn esiste una libreria?
LICATA
Membro

Messaggi: 34
Iscritto: 02.07.08
Scritto il 17-07-2008 09:24
CIAO FUTURAZIONE, IO SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON I TUOI DISCORSI, SICURAMENTE E' NECESSARIO LOTTARE E NON ARRENDERSI, ANCHE PERCHE' QUANDO LO FAI PER UNA TERRA CHE AMI RIESCI A TROVARE LE GIUSTE ENERGIE. ANCHE SE VIVO FUORI DA CIRCA 8 ANNI (1/3 DELLA MIA VITA) NON SONO MAI CAMBIATO, PENSA IO PARLO ITALIANAO QUANDO SONO A LICATA E QUANDO SONO DOVE VIVO, NON CAMBIO LINGUAGGI E MODI DI FARE, SONO SEMBRE LO STESSO, UN CITTADINO ITALIANO. CIO' PREMESSO, E' EVIDENTE CHE QUANDO RITORNI A LICATA CERTE COSE TI FANNO INCAZZARE, MA PERCHE' TU AMI QUESTA CITTA' , ACHE SE SONO D'ACCORDO CON TE CHE NON BISOGNA SPARARE A MILLE, SPECIALEMTE PER QUELLE PERSONE CHE HANNO VISSUNO LA MAGGIOR PARTE DELLA LORO VITA A LICATA E POI VANNO A VIVERE FUORI DA 2-3 ANNI E DIVENTANDO NORDICI, RITORNANO E COMINCIANO A CRITICARE TUTTO E TUTTI, COME SE QUANDO C'ERANO LORO A LICATA LA SITUAZIONE ERA DIVERSA E SE POI GLI DARESTI UN LAVORO A LICATA TORNEREBBERO A VOLO E SI ADATTEREBBERO ALLA REALTA' SENZA MUOVERE UN DITO, SOLO PAROLE. IO CREDO CHE E' NECESSARIO CAPIRE IL CONSTESTO SOCIALE CHE VIVIAMO E FARE LE GIUSTE OSSERVAZIONI, ANCHE CRITICHE, MA COSTRUTTIVE. MA DETTO TRA NOI LA COSA CHE PIU' DI TUTTO MI FA PAURA DOPO L'INGORANZA E' L'INVIDIA, SI PERCHE' I LICATESI SONO ACCECATI DA QUESTA SENSAZIONE, IO CREDO NELLE TUE PAROLE E SICURAMENTE SEI UN RAGAZZO COME MOLTI ALTRI MIEI AMICI CHE VIVONO A LICATA E CHE HANNO BUON SENSO, MA LA MAGIORANZA DELLA GENTE VIVE D'INVIDIA E BLOCCA IL PROCESSO DI CRESCITA DELLA CITTA', METTE I BASTONI TRA LE RUOTE A TUTTO E TUTTI.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: ti sei mai chiesto, perchè a Licata nn esiste una libreria?
grilloparlante
Membro

Messaggi: 106
Iscritto: 12.12.07
Scritto il 17-07-2008 13:51
Per favore, non usare il caratere maiuscolo nei tuoi post perchè, oltre a non agevolare la lettura, nel linguaggio del web equivale a gridare. Grazie.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: ti sei mai chiesto, perchè a Licata nn esiste una libreria?
FuturAzione
Membro

Messaggi: 147
Iscritto: 16.12.07
Scritto il 17-07-2008 20:37
caro licata, lo so benissimo e lo sappiamo tutti, questa ridicola situazione,ma ognuno di noi mettendo la buona volonta',in ogni attivita' che svolgi in questa citta' sara' sempre un motivo di sfida,che piaccia o no lo si deve fare con orgoglio senza mai mollare,cedere vuol dire arrendersi a questa massa inutile.

deve essere una sfida,come lo deve essere il cambio di mentalita' di una citta' che offre un miliardo di cose,e non lo dico io.

tantissima gente di fuori che conosco,un esempio?oggi pom ero a padova da amici di mio padre che ai tempi venivano a licata ogni estate perche' innamorati della nostra citta' e della nostra isola.

sottolineava ogni 10 minuti il fatto che da noi in mano abbiamo l'oro e non lo sappiamo sfruttare,abbiamo tutto!!!
altro che licata non offre nulla.

il veneto 50 anni fa non offriva nulla ed era una palude abitata da gente poverissima costretta ad emigrare. oggi e' il motore dell'economia italiana e non, nessuno ha mai offerto qualcosa a loro.


perche' da noi non succede almeno la meta' di quello che e' stato il veneto e non solo.
quando solo con l'agricoltura ed il turismo si potrebbe campare 12 mesi l'anno.
mentalita' signori miei,mentalita' ci vuole la mentalita'
Modificato da FuturAzione il 17-07-2008 20:40
Invia Messaggio Privato
Autore RE: ti sei mai chiesto, perchè a Licata nn esiste una libreria?
Antonino Lo Gatto
Membro

Messaggi: 3
Iscritto: 08.07.08
Scritto il 18-07-2008 15:41
Credo che non avere una libreria non denoti di per se una mancaza di cultura o di avversione nei confronti della stessa. Anzi, per certi versi Licata e' stata una delle prime citta' in sicilia a promuovere convegni o a presentare libri. Encomiabile, per esempio, l'attivita' del liceo Linares quando era ancora un liceo. Si facevano competizioni a livello nazionale e ci si riusciva a piazzare anche bene. Neanche il problema della mentalita' mi pare sia riferibile solo a Licata. Alla fine Licata e' un paese come tanti in Sicilia che, come tanti, pur avendo molto, non e' riuscito a emergere. Credo che il problema piu' grande sia, come ha detto LICATA, l'invidia. E' una caratteristica coonaturata al Licatese. Forse in questo senso si potrebbe parlare di "mentalita'" licatese. Comunque, credo che il piu' combattivo e ottimista tra noi sia Futurazione. Se posso chiedertelo, mi piacerebbe sapere quali iniziative avete intrapreso con i tuoi amici e se ne avete in programma qualche altra quest'estate.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: ti sei mai chiesto, perchè a Licata nn esiste una libreria?
FuturAzione
Membro

Messaggi: 147
Iscritto: 16.12.07
Scritto il 19-07-2008 15:38
caro antonio sotto l'aspetto politico militante,nel nostro piccolo avevamo preso diverse inziative,sotto l'aspetto sociale e sulla situazione imbarazzante della politica italiana,ma soprattutto regionale.

sulle inziative ho un vulcano di idee per la testa,per la nostra citta' verso chi opera sul settore specifico quale puo' essere il turismo, o attivita' promoziionali connesse.il problema resta che chi operava prima e chi opera attualmente,ha poche competenze e conoscenze secondo il mio modesto parere,c'è da governare una citta' che ha un arsenale potenziale non indifferente e sarebbero molte le inziative da intraprendere, per fare diventare questa citta' un polo attrattivo di tutto rispetto
Invia Messaggio Privato
Autore RE: ti sei mai chiesto, perchè a Licata nn esiste una libreria?
raffos
Membro

Messaggi: 6
Iscritto: 23.06.08
Scritto il 21-07-2008 12:38
A mio parere le "potenzialità" che innestano circuiti virtuosi sono di diversa natura, e sono tutte concorrenti allo sviluppo di un territorio. Oltre alle risorse materiali (credo che il termine "potenzialità" a cui qualche amico si è riferito nei post si riferisse proprio a questo) occorrono anche le risorse umane. E di risorse umane locali che sfruttino quelle materiali non ce ne sono tantissime, in quanto l'attitudine al rischio imprenditoriale mi sembra veramente bassa. E quando le attività nascono, spesso non sono gestite nel migliore dei modi (tra tutti, avete provato a verificare la scortesia, per non dire maleducazione, di molti gestori di attività commerciali?).

La soluzione? Se non nasce autentica consapevolezza NELLE PERSONE dei mezzi a disposizione (tra cui il VOTO) e delle capacità personali (il licatese si crogiola troppo spessp dell'epiteto di "babbu licatisi", quasi fosse una giustificazione dello stato delle cose), dobbiamo per forza aspettare che qualche illuminato imprenditore non licatese investa a Licata: vedi centro commerciale, villaggio turistico, porto turistico (naturalmente nella antica versione Saito di non-ecomostro!).
Invia Messaggio Privato
Autore RE: ti sei mai chiesto, perchè a Licata nn esiste una libreria?
FuturAzione
Membro

Messaggi: 147
Iscritto: 16.12.07
Scritto il 22-07-2008 20:52
i buoni auspici ed una rivoluzione del settore,deve inizialmente operarsi con il concetto di sistema (pubblico-privato) crearne un prodotto creato da vari punti,uno di questi e' la politica dei prezzi,adottati da tutti gli operatori,attraverso un tetto dove x esempio il turista o chicchessia non deve pagare un gelato 5 euro.

investire in un settore ad alto potenziale come nel nostro caso,il turistico conviene e come,così come nell' agricoltura,se poi non ci sono stati i giusti risultati e perche' chi ha operato ha avuto poche competenze,e qui si ritorna nel discorso,che in questa citta' sono mancati gli indirizzi di scuola superiore giusti ad indirizzo specifico.

considerando che licata rientra nel raggio d'azione dell'aereoporto di comiso,secondo voi perche' molti imprenditori stanno investendo sulla costa licata-falconara-marina di butera e nel ragusano??? un motivo ci sara',questa e' un ottima occasione per poter svilupparsi,in un territorio che x 50 anni ha solo dormito e si e' solo impegnato solo x le feste paesane
Invia Messaggio Privato
Autore RE: ti sei mai chiesto, perchè a Licata nn esiste una libreria?
LICATA
Membro

Messaggi: 34
Iscritto: 02.07.08
Scritto il 23-07-2008 17:26
scusandomi per il carattere maiuscolo, adesso garantisco di utilizzare il minuscolo "carattere silenzioso del web". Prego.

La cosa che mi fà più rabbia e che non mi riesco a spiegare è perchè siamo cosi ataccati a questa terrà, però non la sentiamo nostra quando c'è da proteggerla o valorizzarla e come non ci rendiamo conto che ostacolando le inziative degli altri, con arroganza e invidia, non faccio altro che danneggiare il posto dove vorremmo vivere. Ho letto i vari messaggi sul parco eolico of-shore, tutti parlano alla fine come se questo sia un problema nazionale e noi dobbiamo farcene carico, ma agli altri di Licata cosa ne frega? niente, mi auto rispondo.
Se la nostra terra soffre è anche per colpa nostra, per esempio: perchè dobbiamo andare fuori a spendere soldi e criticare sempre la nostra città che non c'è niente, quando ci sono n esercizi commerciali. l'economia locale, come un ecosistema deve essere alimentata,altrimenti muore.
Ritornando sul parco, io credo che nessuno alla fine si è chiesto, ma in tutto ciò Licata cosa guadagna, per esempio avremo le bollette della luce dimezzate o l'enel creerà posti di lavoro dove troveranno lavoro giovani licatesi. In definitiva, credo che sia la città che vada messa al centro di ogni discorso, perchè se cresce lei, ci guadagnamo tutti.



Invia Messaggio Privato
Autore RE: ti sei mai chiesto, perchè a Licata nn esiste una libreria?
FuturAzione
Membro

Messaggi: 147
Iscritto: 16.12.07
Scritto il 23-07-2008 19:55
caro licata purtroppo questione di mentalita',c'è gente che addirittura vanno fino a favara pur di dare soldi ai forestieri
Invia Messaggio Privato
Autore RE: ti sei mai chiesto, perchè a Licata nn esiste una libreria?
LICATA
Membro

Messaggi: 34
Iscritto: 02.07.08
Scritto il 24-07-2008 09:17
io vivo fuori Licata e quando posso cerco di postergare i miei acquisiti, per farli a Licata. Mi fa piacere comprare nella mia città e contribuire alla causa dei commercianti licatesi e qunado trovo qualcosa prodotto a Licata e in zona lo compro con molto piacere. Come ho detto in altri miei messaggi dovremmo sensibilizzarci un pò tutti e iniziare a comprare cose prodotte sul nostro terriotrio con più frequenza e sostenere con gli acquisti iniziative di imprenditori che hanno voglia di produrre. Considera che i grandi imprenditori del nord provengono in maggioranza dall'alimenatari, tu credi che noi non siamo in grado di produrre formaggi, pasta, salumi, yogurd, biscotti, panettoni, mozzarelle, latte e tutto il resto... Io credo che la qualità dei nostri prodotti sarebbe migliore, spiegami come si fà a comprare l'insalata confezionata della bonduelle che arriva da milano e la polpa di pomodoro che arriva da Verona, dai ci definiamo autonomisti e poi compriamo tutto al nord e sappiamo solo lamentarci..
Invia Messaggio Privato
Autore RE: ti sei mai chiesto, perchè a Licata nn esiste una libreria?
portos
Membro

Messaggi: 18
Iscritto: 06.07.08
Scritto il 24-07-2008 17:41
hai ragione col dire che dovremmo comprare piu' beni a licata; ma quando licata e ne da la possibilità!
ti spiego.............
A Licata vige la regola del "Fottere"(nel senso fregare) il prossimo,
ad esempio un anno fa sono andato in un negozio di abbigliamento di Licata e cercavo un giubbotto di una nota marca, intanto nn vi dico le persone sgorbutiche che ho trovato all'interno, abbastanza scazzate del lavoro, con braccia conserte a come si dice a Licata "murmuriari" tra loro, poi ad un certo punto vado a vedere il prezzo, e nn vi dico......
quindi lasciai perdere, il bello è che dopo 2 giorni risalii al nord nel più grande outlet d'europa e vidi lo stesso giubbotto di licata ad un quarto di prezzo di quello che costava a Licata.

ma vi rendete conto!

per quanto riguarda i beni alimentari a Licata certamente consiglio a tutti di comprare a Licata, cosi' da rimpinguare le casse vuote dei commercianti, il pesce, la frutta, la carne ecc.
ma quello che voglio sottolineare che a Licata manca la mentalita' giusta del commercio, ci vuole più cortesia, più cordialità con le persone con i turisti! è quello che intanto ha bisogno Licata. ritorniamo sempre al punto principale del problema di Licata

L A M E N T A L I T A '! ! ! ! ! ! !

E SECONDO ME DOBBIAMO ESSERE NOI CHE DOBBIAMO DARE L'ESEMPIO E SOPRATTUTTO VORREI DIRE AL CARO DIRETTORE DELLA VEDETTA CHE DOVREBBE CREARE UN AREA APPOSITA DEL GIORNALE, CHE PARLI DEI NOSTRI COMMENTI, DELLE NOSTRE IDEE PER MIGLIORE QUESTA CITTA' SPLENDIDA MA INFELICE!
COSA NE PENSATE?

ps scusate il grassetto, ma secondo me c'è bisogno di urlare per farsi sentire.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: ti sei mai chiesto, perchè a Licata nn esiste una libreria?
LICATA
Membro

Messaggi: 34
Iscritto: 02.07.08
Scritto il 24-07-2008 20:23
sicuramente ci sono delle persone che fanno i commercianti per bisogno e non per professione o passione. Io vivo in una città del centro Italia dove i negozianti ti mandano a quel paese con lo sguardo, ma qui ci sono talmente tanti soldi che tutto è possibile, quindi non è un uso solo licatese. Premesso ciò, concordo con te sul fatto che le persone le fanno scappare, il commercio è un'arte e come tale deve essere saputa fare. Certi commercianti non si rendono conto che i prezzi vanno rapportati alla realtà economica in cui si vive, non si può pretendere di vendere un paio d'occhiali o di scarpe come a Milano, dove se vuoi lavorare nella trovi lavoro in banche d'affari e in grandi aziende. Inoltre, aggiungo che tutti questi franchising e centri commerciali, con i prezzi fissi a livello nazionale, ci stanno rovinando, perchè prima il commerciante locale poteva giocare sul prezzo per amore di vendere, adesso il prezzo è uguale in tutta Italia, io infatti preferisco comprare nei negozianti tradizionali, che i francising restino al nord.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: ti sei mai chiesto, perchè a Licata nn esiste una libreria?
salva
Membro

Messaggi: 49
Iscritto: 17.01.08
Scritto il 27-07-2008 17:31
ti mai chiesto perchè
ciao a tutti vivo al nord da tempo, qui il commercio e una professione con tanto di serietà, non ci si improvisa barman o commercianti di abblgliamento su due piedi. Sono tornato a licata dopo 10mesi di assenza eho trovato tanti bar uno ad ogni angolo l'ultimo che ho visto di fronte ,al rifonimento un via gela tutti si improvisano barmen anche se vengono da settori molto diversi, fare il commerciante e un arte con tanta gentilezza educazione e risoetto per chi compra ,
io quando posso compro a licata qualche cosa,da portare via ma ho notato come detto in altri messaggi che manca la cultura capiscono che è meglio la gallina oggi che l'uovo domani ma non sanno che si danno la zappa sui piedi questo per esperienza ad iniziare dai pescivendoli alle pizzerie ecc......... non sono daccordo che molti negozzi tengono i prezzi alti come città del nord licata e una realta a parte, con tanta disoccupazione e pochi posti di lavoro , ma voglio dire che non tutti sono cosi se ti conoscono non ti fregano questo non e commercio..
nella citta dove vivo il cliente viene accudito e rispettato dall'ingresso alla fine dell'acquisto cosa che non ho trovato a licata .
una cosa che mi dispiace e la scomparsa di tanti piccoli commercianti che avevano dei prodotti genuini con prezzi molto abbordabili cosa che ho notato negli ultimi anni sono quasi tutti scomparsi tutte le persone si rivolgono al centro commerciale ed i prezzi non sono cosi bassi come si crede. i
i grandi centri commerciali sono la morte del piccolo commerciante con tanti aumenti .
nel nuovo porto turistico ho visto un grande centro commerciale vohlio proprio vedere i prezzi fra qualche anno , gli emigrati che tornano a licata portando anche qualche amico portano dei soldi ma vogliono anche rispetto da chi vende sapete cosa dicono poi gli amici? ma i prezzi sono molto cari e mancano di educazionenei nostri confrontiche portiamo dei soldi .ciao a tutti a prestosmileysmileysmileysmileysmiley
Invia Messaggio Privato
Vai al Forum:
Login
Nome Utente

Password



Non sei ancora un membro?
Clicca qui per registrarti.

Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
spacer
Acquista on-line
Novità
Abbonamenti
Pubblicazioni
spacer
In edicola

in edicola
abbonamenti
archivio storico
spacer
La storia di Licata
entra
spacer
Lo sbarco Usa
entra
spacer
Giornalisti di guerra
entra
spacer
Locandina
spacer
Foto di Licata
entra
spacer
Religiosi
Sant'Angelo
San Girolamo
Chiesa Madre
Ass. Pro Sant'Angelo
spacer
Scavi monte S.Angelo
entra
spacer
Facebook

Seguici su Facebook
spacer
Utenti Online
Ospiti Online: 3
Nessun Membro Online

Membri Registrati: 199
Membri Non Attivati: 9
Ultimo Membro: xushengda0531
spacer