Navigazione
Home
In edicola
Il giornale
Archivio storico
Spazio giovani
Eventi
Links
Contattaci
Cerca

I vostri articoli
Le vostre foto

Forum
spacer
25° anniversario

Hanno scritto del 25° anniversario de La Vedetta
spacer
Video di Licata
entra
spacer
Licata
Il comune
Lo stemma
Gemellaggi
Centro storico
Storia di Licata
Monumenti celebrativi
spacer
Le foto storiche
entra
spacer
Itinerario turistico
I castelli
Le torri
Chiese e conventi
Le feste religiose
Urna di Sant'Angelo
La civiltà Rupestre
Museo archeologico
Luoghi archeologici
Architettura civile

Ernesto Basile
Salvatore Gregorietti
spacer
Le stampe antiche
entra
spacer
Foto & Stampe
Foto di Licata
Foto storiche
Stampe antiche
Licata tra Gela e...
Scavi di via S.Maria
Lo sbarco Usa a Licata
Giornalisti di guerra
spacer
Links
Franco Galia
spacer
Rosa Balistreri
entra
spacer
Istituzioni
Comune di Licata
Provincia di Agrigento
Regione Siciliana
spacer
Bed & Breakfast
Montesole Holiday

Dimora S.Girolamo

Hotel Villa Giuliana
spacer
Pubblicazioni
spacer
Il centro storico
ingrandisci
spacer
Shoutbox
Devi loggarti per scrivere un messaggio

Non sono stati scritti messaggi
spacer
Vedi Discussione
La Vedetta Online.it - Il mensile di Licata | | Licata
Autore RITORNARE OPPURE NO?
portos
Membro

Messaggi: 18
Iscritto: 06.07.08
Scritto il 06-07-2008 20:12
RITORNARE OPPURE NO?
SALVE A TUTI. QUESTO MIO NUOVO TOPIC E' UN PENSIERO CHE PENSO TOCCHERà TANTI "PAESANI" CHE PURTROPPO AL LORO TEMPO EMIGRARONO O STANNO EMIGRANDO. IO DA 5 ANNI MI TROVO AL NORD ITALIA, MI TROVO IN UN PAESE DI 3 MILA ABITANTI MA CHE OFFRE SERVIZI COME UNA GRANDE CITTà; LAVORO, SANITà, PULIZIA, SICUREZZA, VERDE PUBBLICO,ACQUA ECC ECC....ORA IO CHIEDO A VOI UN CONSIGLIO DA AMICO,;
PER VIA DEL MIO LAVORO IO POSSO TORNARE A LICATA L'ANNO PROSSIMO, MA NELLA MIA MENTE PENSO SEMPRE CHE POTREI PENTIRMENE FORTEMENTE. PER CARITA' LICATA PER ME E' IL POSTO PIU' BELLO DEL MONDO DOVE VIVE LA MIA FAMIGLIA, I MIEI CARI AMICI, IL CLIMA ECC. PERO' DICO CHE VADO A FARE IN UN POSTO DOVE MANCA PERENNEMENTE L'ACQUA. SANITà, SICURREZZA, VERDE PUBBLICO, AUTORITà!PER QUANDO RIGUARDA LA SANITò COME TUTTI SAPPIAMO PUOI MORIRE, COME OGNI COSA SE NN HAI AMICIZIE TI ASPETTANO LUNGHE ATTESE; PER NON PARLARE DEL FUTURO DEI FIGLI, LICATA COSA OFFRIRà A LORO, QUELLO CHE HA OFFERTO AI NOSTRI NONNI, GENITORI O A NOI GIOVANI? LICATA PENSO CHE POTRA' OFFRIRE SOLO SBALLO E DISOCCUPAZIONE AI MIEI FIGLI, LUCE ROSSE E BASTA! MOTO, IMPENNARE SENZA CASCO;ORA IO VI CHIEDO SECONDO VOI E' GIUSTO CHE LA NOSTRA PICCOLA E FANTASTICA CITTA' DEBBA OFFRIRCI COSI' POCO, E DEBBA FARMI VENIRE QUESTI DUBBI??????????smiley
Invia Messaggio Privato
Autore RE: RITORNARE OPPURE NO?
grilloparlante
Membro

Messaggi: 106
Iscritto: 12.12.07
Scritto il 06-07-2008 23:03
Se ci stai bene, se non soffri eccessivamente la lontananza, se la qualità della tua vita è buona... perchè devi venire a roderti il fegato a Licata?
Invia Messaggio Privato
Autore RE: RITORNARE OPPURE NO?
CiccioLaRosa
Membro

Messaggi: 69
Iscritto: 26.03.08
Scritto il 07-07-2008 08:47
Sono tornato anch'io dopo qualche anno, giusto per qualche giorno e sono andato via senza voltarmi.
Dopo esserti abituato ai servizi e alla pulizia che spettano a un cittadino che paga le tasse, non vedo perchè si debba tornare in una città che non offre niente di tutto questo, sebbene i licatesi siano persone oneste che le tasse le pagano.
I miei figli li porterò solo in vacanza, per portarli dai nonni, per farli andare a mare (a patto che le spiagge siano pulite, non certo nella discarica vista alcune settimane fa), poi VIA!!!
Se stai bene dove abiti restaci, secondo me non ne vale la pena.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: RITORNARE OPPURE NO?
LICATA
Membro

Messaggi: 34
Iscritto: 02.07.08
Scritto il 07-07-2008 09:30
leggendo quello che scrivete e il perchè lo scrivete, io credo che in fondo tutti voi vorreste tornare a Licata, anche se dite di no, ma alla fine dentro c'è tanta rabbia. Il solo parlarne ed essere iscritti a questo forum indica che a voi Licata manca e che ci tornereste, sicuramente la vorrete diversa, con i servizi e la pulizia che merita un cittadino licatese, ma forse se gente come voi ritorna queste cose possono iniziare a cambiare.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: RITORNARE OPPURE NO?
CiccioLaRosa
Membro

Messaggi: 69
Iscritto: 26.03.08
Scritto il 07-07-2008 12:30
E' normale sentire la mancanza di quella che è e resta la propria città.
Io ho vissuto in diversi posti, sia in Italia e all'estero, eppure, quando mi si chiede da dove provengo, io dico sempre DA LICATA, perchè comunque è il posto dove sono nato e l'unico posto dove sento di avere radici.
Io però vivo bene dove mi trovo, sono contento della mia vita in questa realtà e ci vivo ormai stabilmente da anni, non tornerei quindi "al paesello", è chiaro però che, avendo parenti e amici a Licata, seguo le vicissitudini con attenzione e cerco di esprimere il punto di vista di una persona che viaggia e che ha viaggiato, nella speranza che le mie parole possano essere utili a qualcuno che ancora a Licata ci vive stabilmente.
Ogni tanto penso "magari torno a Licata e mi candido come sindaco, spacco e cambio tutto", poi però mi ricordo di non essere un politicante e di non essere bravo a mercanteggiare, oltre ad avere delle idee, credo, troppo estreme per Licata e a provare disgusto per la politica, mi caccerebbero dopo una settimana.
Mi piacerebbe applicare le mie idee a Licata, solo che esse credo che non siano fatte per questo paese, o almeno, ho il timore che non possano essere ancora comprese.
Se qualcuno però vuole discuterle con me, il forum è un punto valido per farlo.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: RITORNARE OPPURE NO?
Giuseppe Porrello
Membro

Messaggi: 46
Provenienza: zurich
Iscritto: 31.10.07
Scritto il 07-07-2008 15:19
CiccioLaRosa ha scritto:
E' normale sentire la mancanza di quella che è e resta la propria città.
Io ho vissuto in diversi posti, sia in Italia e all'estero, eppure, quando mi si chiede da dove provengo, io dico sempre DA LICATA, perchè comunque è il posto dove sono nato e l'unico posto dove sento di avere radici.smileysmileysmileysmileysmiley

Concordo con queste parole....aggiungo il mio parere , personalissimo quanto uguale a tanti.....Ma caro Portos, chi meglio di te ha la risposta giusta? Tu sai che tipo di attività verresti a praticare, quale è il tuo standard di vita normale.`Di certo nel tuo chieder un parere, ti sei anche dato delle risposte , a cui nessuno ancora da soluzioni positive. Il mio parere? se svolgi attività di polizia , di servizio al cittadino, di operatore didattico.....faresti bene a ritornare e portare un pö del tuo bagaglio culturale e lavorativo acquisito in questi anni fuori di licata. I figli? ma non siamo mica venuti male noi che siamo andati via non credi?
Io sostengo sempre che non cambierö mai , egoisticamente mi piace troppo la vita che faccio,dopo aver di fatto completato la mia giornata lavorativa, mi godo le mie serate nei locali di Zurigo, se voglio vedere un concerto musicale , all'hallenstadion i migliori artisti mondiali si susseguono giornalmente, un aeroporto di livello mondiale a 10 minuti da casa, l'acqua? la luce? la pulizia delle strade? la sicurezza quotidiana? i servizi? questi non sono pensieri di nessuno degli abitanti, vedi...................................
L'unica cosa è la SAUDADE, LA NOSTALGIA DEI TEMPI CHE FURONO, GLI AMICI, LA FAMIGLIA, LE TUE ORIGINI........ Il caffè da battista, i capelli dal cicatello, la partita a calcio in piazza sant'angelo a mezzanotte, il licata da tifare, l'amico che crede di essere Alan Delon, l'amica che pensa di essere l'unica destinataria degli sguardi languidi di tuttii passanti, il pesce dai Turley , la frutta dagli ambulanti sotto casa, la granita da Enzo che te la porta a casa alla mattina, il caffè Porrello per sedermi senza prendere la consumazione, Cicio lordo....PORCA MISERIA MI MANCANO DA MORIRE..............
E tu caro CICCIO , anche tu anche se scrivi il contrario...sei come me...
Licata è licata e non esiste posto al mondo uguale , poi scendiamo a compromessi con noi stessi e diciamo che non vogliamo ritornare mai piü, ma io quando vado in pensione.........................
Invia Messaggio Privato
Autore RE: RITORNARE OPPURE NO?
CiccioLaRosa
Membro

Messaggi: 69
Iscritto: 26.03.08
Scritto il 07-07-2008 15:47
Non scrivo mica il contrario, anzi, se leggi questo topic, troverai i miei commenti su cosa mi piace di Licata, bene o male siamo là (aggiungo che pure io andavo da Cicatello smiley).
Invia Messaggio Privato
Autore RE: RITORNARE OPPURE NO?
portos
Membro

Messaggi: 18
Iscritto: 06.07.08
Scritto il 07-07-2008 17:47
grazie a tutti per aver risp. si come avete capito sono un impiegato statale. quindi lo stipendio com'è al nord è al sud.
sicuramente per noi tutti licata e' il posto piu' bello del mondo ma nn basta. dobbiamo far parte concretamente della comunita', far sentire ad alta voce che l'opinione pubblica conta. che se esiste un servizio bisogna che questo funzioni e per bene. perchè siamo noi che lo paga, anche a costo di esposti e querele, e questo lo dico anche se sono un impiegato statale.a licata ancora c'è la mentalità:
ma tanto nn serve a niente, tanto ci sara' un altra persona che lo fara' al posto mio, perchè mi debba esporre io.
è finita l'era dell'omerta' e delle ingiuste. purtroppo al momento licata merita ha perchè bisogna cambiare mentalita', bisogna cambiare abitudini che danneggiano la città su tutti i punti di vista.
smiley
Invia Messaggio Privato
Autore RE: RITORNARE OPPURE NO?
LICATA
Membro

Messaggi: 34
Iscritto: 02.07.08
Scritto il 07-07-2008 18:21
se quello che hai appena scritto lo pensi veramente devi tornare a Licata. La mafia e la clientela c'è ovunque, anche nei posti che sembrano i più nobili d'Italia, come sicuramente sapete anche voi, ma come hai detto tu adesso ci vogliono persone che non facciano terra bruciata, come chi ci ha preceduto, ma che si rendano conto che le scelte vanno ponderate nell'interesse della città.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: RITORNARE OPPURE NO?
FuturAzione
Membro

Messaggi: 147
Iscritto: 16.12.07
Scritto il 07-07-2008 22:08
la tua citta' e' sempre la tua citta', con la buona volonta' e unificando la buona mentalita' di ognuno le cose cambierebbero al meglio,per creare una citta' accogliente, una citta' ricca di eventi, di attrazione e di cui esserne fieri ed orgogliosi.
ci vuole la mentalita'smiley

P.S.

ANDATEVI A VEDERE COSA HO MESSO NELLA SEZIONE NOTIZIE,UN MOTIVO IN PIU' PER ESSERE FIERAMENTE LICATESI
Modificato da FuturAzione il 07-07-2008 22:13
Invia Messaggio Privato
Autore RE: RITORNARE OPPURE NO?
PEPPE69
Membro

Messaggi: 17
Iscritto: 28.02.08
Scritto il 07-07-2008 22:21
Sono stato al nord per lavoro un decennio fa per 4/5 anni circa. Dal primo momento in cui ho messo piede al nord ho giurato che primo o poi, alla prima occasione, me ne sarei tornato a Licata. Stavo bene, a lamentarmi avrei fatto veramente peccato; lavoro, servizi, e strade pulite.... Ma mi mancava qualcosa! Aspettavo la domenica il programma Linea blu con la speranza facessero un servizio sulla nostra amata isola, dove, finalmente avrei potuto vedere il nostro mare e avrei potuto ascoltare qualche battuta in siciliano da parte di qualche marinaio.

Tornare al paese per le ferie estive era una festa: la famiglia, gli amici, i posti, i vecchi compagni di scuola! Dopo un primo momento di smarrimento e di rabbia per aver ritrovato puntuali i problemi lasciati l'anno prima, poi, si riprendeva il ritmo... Tutto veniva controbilanciato dalla gioia di stare a Licata. Tornare a fine agosto in quella città nebbiosa, invece, mi metteva angoscia, arrivavo sempre di sera e appena uscivo dal casello autostradale e prendevo la statale alberata mi sembrava di subire una condanna. Perchè mi chiedevo. Perchè devo subire questo posto?
Svolgendo un lavoro statale, per fortuna ho avuto l'occasione di rientrare in sicilia con un trasferimento.

Ora sono 7 anni che vivo in sicilia a 100 km circa da Licata. A licata ci vengo ogni settimana e i miei figli ci passano tre mesi l'anno.
Non sono assolutamente pentito, rifarei tutto da capo e alla fine, avendo la possibilità, ritornerei lo stesso in sicilia. Non voglio che i miei figli siano senza radici, non voglio che conoscano la famiglia solo per telefono o 15 giorni l'anno. Non voglio che i miei ragazzi quando gli chiederanno l'origine del loro cognome, rispondano, con un improbabile inflessione nordica:"...i miei genitori sono siciliani... io, però, sono di quà ". Sono troppo attaccato alla mia terra? Si, probabile, me ne assumo la responsabilità nei confronti dei miei bambini.
Io, pur essendo cresciuto a Licata, come dice Pino56, son sono riuscito male, non mi identifico nella delinquenza, non riesco a parcheggiare in doppia fila, non ho mai distrutto i beni pubblici, non mi sono mai drogato... Il futuro della mia famiglia? Beh, ancora c'è tempo... vedo i miei figli, stimati professionisti con il lavoro a Licata. Quando gli chiederanno "a co apparteni" risponderanno orgogliosi chi è suo padre e chi è suo nonno e via discorrendo.

Io? Quando sarà, spero di essere in pensione, con una bella casetta in campagna o al mare, libero di scendere in piazza a parlare del più e del meno con qualche paesano, non in qualche gigantesco parco seduto da solo su un'anonima panchina.
Portos.... arricambiti!!!
Modificato da PEPPE69 il 07-07-2008 22:26
Invia Messaggio Privato
Autore RE: peppe69 sei un amico
portos
Membro

Messaggi: 18
Iscritto: 06.07.08
Scritto il 08-07-2008 01:51
grazie per le tue belle parole, mi intravedo molto in quello che hai scritto, il fatto delle citta' del nord, nebbiose e fredde, la gente qua vive olo per lavorare e basta.(ma dico a licata nn si vuole lavorare e qui invece solo lavoro, ma una via di mezzo?)
cmq hai ragione su questo punto di vista, tu immagini i tuoi figli professionisti, ma come tu sai a licata sai qual'è la mentalità! l'essere sfruttato! purtroppo e' cosi', io nn ce la farei a vedere un omani a mio figlio che si rompe la schiena a licata, per qualche paesano che fa il furbo che sfrutta le persone fino all'osso, perchè cosi' funziona purtroppo. io ti anzi vi auguro con tutto il cuore anche ai tuoi figli che i vostri sogni si realizzino se no' purtroppo converra' emigrare un'altra volta e tu da padre potresti sentirti vuoto, perche' pensi, ma se ero fuori magari potevo dare un'altro avvenire migliore ai miei figli perche' i miei figli sono la cosa piu' bella che mi sia mai capitata nella mia vita e voglio il meglio per loro. purtroppo la sicilia ha campi stretti. se nn hai amicizie nn farai mai nulla quello che nn succede qua al nord. cmq vada vedrema cosa succedera' entro quest'anno nel nostro bellissimo territorio e vedremo il da farsismileysmiley
Invia Messaggio Privato
Autore RE: RITORNARE OPPURE NO?
lorenzo sciascia
Membro

Messaggi: 99
Provenienza: Toscana
Iscritto: 22.10.07
Scritto il 08-07-2008 14:59
Prima o poi, visto che siamo in tanti quelli che viviamo fuori Licata e a leggere e scrivere sulla Vedetta, un argomento di discussione come questo doveva presentarsi.
Sono grato a Portos per averlo iniziato e a tutti gli altri per averlo alimentato.
Non sono affatto sorpreso del fatto che questo argomento non susciti una vera discussione, ma tutti gli interventi vadano in un unica direzione trasudante affetto e amore per Licata.
E' strano quando leggi scritte da altri frasi e pensieri che ti frullano regolarmente nella mente, ti accorgi che quello che tu provi nonostante tutto per Licata non è un sentimento isolato.
Ma cos'ha Licata che ci ha così indissolubilmente legati a se?
Ho degli amici siciliani che vivono qui in Toscana, sono della provincia di Enna, della provincia di Trapani, sono molto legati al loro paese, ma non lo sono quanto noi.
Perché?
In primis forse perchè hanno subito meno traumaticamente il distacco dal loro paese quanto noi.
Eppure tutto quello che succede a Licata, unito a tutto quello che non succede(tante volte più importante), forse ci fa amare questa terra come non meriterebbe.
Ho lasciato Licata a 19 anni, ho quasi tutti i miei amici lì, mi sono fatto delle amicizie anche qui in Toscana, di qualcuno sono stato anche testimone di nozze, ma perché non riesco ad amarli quanto quelli siciliani?
Proprio non lo so, ma è così.
A distanza di 32 anni, quando parlo di Licata, nonostante ho vissuto due terzi della mia vita in Toscana, la definisco ancora casa mia.
Vorrei però scindere la terra dalle persone e cominciare a darmi qualche risposta.
Come fai a non amare la Sicilia e Licata in particolare, porto spesso degli amici Toscani a Licata, e soprattutto tramite i loro occhi vergini capisco quanta è bella la nostra terra, e badate non vengono dalla pianura padana, asettica, nebbiosa e sempre uguale, ma da Firenze, Siena, Lucca e Pisa.
La loro soddisfazione è il mio orgoglio.
Quando facciamo trekking sulla strada panoramica che dal Forte porta verso Mollarella e descrivo loro le bellezze storico architettonico e naturalistiche sono loro a dirmi che vivo in uno dei posti più belli d’Italia, e a me si riempie il cuore.
I nostri corsi, i nostri quartieri, la storia di Licata sono materie che andrebbero insegnate alle scuole medie ed elementari per far capire ai ragazzi che passeggiano che forse è più opportuno camminare a testa alta e guardare ed apprezzare cosa hanno intorno invece che camminare a testa bassa a guardarsi la marca delle scarpe che portano.
A tale scopo la prima edizione di Alicata Dilecta del Prof. Carità assolverebbe molto bene allo scopo.
Un anno fa sono sceso a Licata con degli amici che poi sono andati a Taormina, quando ci siamo rivisti avevo quasi timore a chiedere come erano stati, presupponendo che rimanendo abbagliati da quest’ultima avrebbero mal giudicato il nostro paese, non so quanto per cortesia e quanto in veritas, mi è stato detto che Taormina è la Sicilia da cartolina ma Licata è la Sicilia vera è più bella.
Per quanto riguarda le persone, vorrei parlare degli amici e non dei parenti, anche perché i primi te li scegli mentre i secondi ti toccano.
Sono i veri amici della vita, quelli con cui hai vissuto i momenti più belli della tua vita, i momenti di spensieratezza, quelli non macchiati dall’interesse, persone a cui affideresti la tua vita e quella dei tuoi cari e loro farebbero altrettanto con te, quelli con cui nei momenti in cui ti rivedi passi serate a ridere delle cose più stupide e a parlare anche animatamente degli argomenti più seri.
Per queste cose nonostante tutto ritornerei a Licata.
Invia Messaggio Privato
Autore RE: RITORNARE OPPURE NO?
portos
Membro

Messaggi: 18
Iscritto: 06.07.08
Scritto il 08-07-2008 18:13
speriamo che una volta per tutte ci sia la svolta. che si inioziare a cambiare marcia.-e' una cosa inaudita il fatto che mi debba porre tutte queste domande se devo tornare oppure no al mio paese! licata debba accogliere a braccia aperte tutte le persone che l'hanno abbandonato per trovare un futuro migliore, perchè a Licata nn debba esistere questo futuro migliore. due mesi fa sono andato a licata, ho traghettato da villa s giovanni, alle tre di notte c'era un freddo e un vento sul ponte, ma oltretutto nn sono riuscito a fermare la mia voglia di godermi lo spettacolo e la sensazione che dava rivedere la sicilia. io amo la sicilia e lo dobbiamo amare tutti quanti!smiley
Invia Messaggio Privato
Autore RE: Ritorno e non ritorno
Incoenzo
Membro

Messaggi: 18
Iscritto: 22.04.08
Scritto il 09-07-2008 21:29
Cari Ciccio Larosa e Portos, vi state trincerando dietro i ritorni idee grandiosi, comoditá, pulizia, acqua tutti i giorni e via di questi problemi, io la nostalgia la sento e non mi vergogno di dirlo anche se dove vivo non vivo mica male, il fatto e questo che io a Licata ci tornerei di corsa figli ho no ma ci tornerei subito, se qualcuno varrá vedere quello che siamo riusciti a fare dove viviamo puó visitare il sito
www.centro-italiano-kirchheimteck.de
potrá rendersi conto che il tutto e stato fatto e documentato con delle foto, e personi il fatto e che qui tra tante difficolta almeno qualcosa riusciamo a farla mentre a Licata tra mille difficolta non si potra mai fare un buco nell´acqua, quindi il problema e la mentalitá giusta, efficacia anche negli uffici e non solo la sanitá la pulizia, anche e sopratutto le critiche distruttive che solo Licata, ed alcuni sanno fare bene, il vecchio detto a ragione nessuno ti dice lavati la faccio che sembri piú bello ecco Licata non ti aiuta a costruire a fare qualcosa per gli altri, vi siete mai chiesto che cosa e il volontariato a Licata? che cosa vuol dire la parola solidarietá? il nostro vocabolario non usa queste frasi, ecco anche io quando vivevo a Licata non usavo queste frasi, quindi e una questione di mentalitá, sento dire dei motorini che vanno su una ruota ho dei giovani che vanno senza casco? qualche tempo fá un Sindaco di Agrigento a messo una legge che non bisognava multare i ragazzi ma bensi impiegarli presso degli uffici a fare pulizia tipo che ne so pulire i camion dei vigili del fuoco, per esempio, anche perche se fai 75€ di multa chi la paga e papá e mamma quindi cosa ci abbiamo insegnato ai giovanotti la soluzione sarebbe processarli con il giudice di pace e dare delle punizione che sono gli stessi ragazzi a pagare e non le famiglie come di solito accade. Licata ho si ama ed io lo faccio ho si odia, non ci sono compromessi per la mia Cittá

incoenzo
Invia Messaggio Privato
Vai al Forum:
Login
Nome Utente

Password



Non sei ancora un membro?
Clicca qui per registrarti.

Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
spacer
Acquista on-line
Novità
Abbonamenti
Pubblicazioni
spacer
In edicola

in edicola
abbonamenti
archivio storico
spacer
La storia di Licata
entra
spacer
Lo sbarco Usa
entra
spacer
Giornalisti di guerra
entra
spacer
Locandina
spacer
Foto di Licata
entra
spacer
Religiosi
Sant'Angelo
San Girolamo
Chiesa Madre
Ass. Pro Sant'Angelo
spacer
Scavi monte S.Angelo
entra
spacer
Facebook

Seguici su Facebook
spacer
Utenti Online
Ospiti Online: 2
Nessun Membro Online

Membri Registrati: 199
Membri Non Attivati: 9
Ultimo Membro: xushengda0531
spacer