ho letto un pò i pensieri di tutti in merito alla centrale nucleare. Io credo che qualcuno di voi si debba ricredere, a mio avviso con una centrale nucleare in zona è la fine per Licata, la fine del turismo (se prima c'erano le basi per uno sviluppo turistico, con la centrale neanchè un rincoglionito verrebbe in vacanza a Licata), agricoltura e pesca (molti si rifiuteranno a comprare fuori da Licata i prodotti locali nostri), non considerando i danni ambientabili e i rischi enormi a cui saremmo esposti con i reattori di terza generazione, inoltre, vi ricordo che avere un impianto a 5 km, non è come averlo a 800-1000 km. Inoltre, non capisco perchè in Sicilia ci dobbiamo mettere a fare il nucleare per soddisfare esigenze energetiche del nord-Italia, visto che noi siamo una delle poche regioni che è quasi autosufficiente, in relazione all'energia prodotta vs quella consumata. Noi dobbiamo puntare su altre cose, che il nucleare lo facciano in toscana o sulla pianura padana. Adesso è finito al contratto, tutte le industrie di servizi (banche, assicurazioni, ospedali, telefonia, energia, utility, pubblicità, televisive) si trovano al nord e a noi la merda, ma secondo loro noi siamo gente del terzo mondo da prendere per il culo in questo modo. Aprite gli occhi e riprendiamoci la nostra dignità. Analogo discorso andrebbe fatto per il gassificatore di Agrigento e pe r i termovalorizzatori che voglio fare in provincia. Noi dobbiamo diventare la provincia più bella d'Italia e non una pattumiera.
Inoltre volevo aggiungere che in territorio dove manca l'acqua nel 2008, dove in sostanza si muore di sete, adesso si propone una centrale nucleare, ma che risolvano il problema dell'acqua. A conti fatti un dissalatore del costo di 6-8 mln di euro darebbe lavoro a circa 100 persone (amministrativi + operai), quanti ne darebbe una centrale nucleare, che comporta investimenti sicuramente più cospicui. Ci hanno sempre preso per il culo e lo continueranno a fare, chi prende queste decisioni a livello centrale e i nostri politici vedono la provincia di agrigento come un paese del terzo mondo, da sfuttare e basta.
SE CI FOSSE LA REALE intenzione di creare una centrale simile a palma (non licata comunque) e' ovvio che in tutti modi una forza popolare e di piazza deve difendere il proprio territorio.
se si tratta di realizzare un termovalizzatore da un altra parte di questa sotto specie di provincia interessa ben poco.
agrigento come il resto di questa fallita provincia non interessa nulla di licata,anzi.. la prima agrigento ladra,che ha sempre rubato alle nostre spalle.
vorrei proprio vedere ora col nuovo presidente della provincia (palmese doc) se si dovesse realizzare questo ipotetico nucleare.
che badi piu' agli altri settori in via di sviluppo o che hanno perso la loro importanza.
d'orsi a licata avra' preso un qualcosa come 13 000 voti,il centro piu' votato,prima di agrigento e' tutto,vediamo se l'ennesimo presidente della provincia deve snobbare questa parte della provincia ancora una volta.
Modificato da FuturAzione il 04-07-2008 14:45
Vai al Forum:
Login
Non sei ancora un membro? Clicca qui per registrarti.
Dimenticata la password? Richiedine una nuova qui.