In merito alla programmazione per l’Estate Licatese, l’assessore al turismo Giuseppe Attisano, informa che seguendo le direttive dell’Assessorato, e di concerto con la Commissione Sport, Turismo e Spettacolo, presieduta dal prof. Salvatore Lombardo, l’Ufficio preposto ha redatto il programma di attività anche con la modesta somma che ammonta a circa 28.000,00 euro.
“Il calendario delle attività copre il periodo 2 luglio – 15 settembre e si articola su spettacoli di vario genere ponendo sempre particolare attenzione agli artisti locali anche in relazione al modesto budget a disposizione – sono le testuali parole dell’assessore al turismo Giuseppe Attisano - Purtroppo il lavoro sinora svolto è stato vanificato dalla mancata effettiva disponibilità delle somme previste, per cui, come più volte ribadito dall’assessorato alle Finanze, non si possono assolutamente prendere impegni economici sino alla approvazione definitiva del bilancio del nostro Ente. E’, pertanto, doveroso, che il sottoscritta condivida con l’opinione pubblica cittadina la situazione paradossale che si è venuta a creare e che ci costringe, con sofferenza notevole, a rinviare per lo meno a fine mese di luglio ogni ragionevole speranza di inizio delle manifestazioni in programma.
Ogni ulteriore valutazione – conclude l’assessore – sarà fatta nei luoghi e nei tempi opportuni affinché tali aberranti situazioni non debbano più a ripetersi”.
Certo è che la cifra è veramente esigua, d'altronde il momento economico del comune di Licata è veramente drammatico, e bisogna fare di necessità virtù e fare le classiche nozze con i fichi secchi. Leggo ogni tanto che qualcuno vede come inesorabili sprechi i soldi spesi per ravvivare con spettacoli, mostre, concerti, sagre ed eventi culturali le serate Licatesi. Il nostro paese è veramente strano, invochiamo a gran voce lo sviluppo turistico e poi non lo supportiamo. I coraggiosi turisti che ogni estate nonostante tutto si avventurano dalle nostre parti, dovrebbero accontentarsi (rubo il titolo di prima pagina alla Vedetta di questo mese) del nostro sole, del nostro mare e delle nostre spiagge, il che non sarebbe neanche poco, ma una stagione turistica estiva non è solo questo, é come dire che un risotto ai funghi è composto solo da riso e funghi, invece c’è anche l’aglio, prezzemolo, buon olio, sale e pepe.
Il Turista va al mare, se è troppo caldo o brutto tempo gode dell’offerta della cultura statica, va per chiese palazzi e musei, la sera vuol godere invece della cultura dinamica, rappresentazioni teatrali, musicali, fieristiche, enogastronomche e così via.. Questo è il contorno che fa la differenza. Mi domando, servono davvero tutti questi soldi per organizzare manifestazioni a supporto della stagione estiva?
Aboliamo innanzitutto quelle serate con il/la cantante famoso che si mangiano da sole più della metà del budget destinato, diamo più spazio ai protagonisti locali, abbiamo fior di artisti che mortifichiamo costantemente solo con l’invito di nomi che famosi sono se non nelle piazze siciliane e ormai scomparsi dalla scena nazionale. Che fine ha fatto il Jazz Festival che ha portato per il tramite di Calogero Marrali tanti nomi famosi a esibirsi alla Badia? Conosco Calogero e so che tanti artisti venivano a Licata attratti dalla sua simpatia e si esibivano con il solo rimborso spese e pagati con un simbolico gettone presenza. Che fine ha fatto la competizione canora che si svolgeva negli anni passati in piazza Sant’Angelo che portava a gareggiare giovani complessi musicali Licatesi e non. E le belle commedie in dialetto licatese o dell’entroterra che divertivano tramite i costumi e la gestualità anche chi non capiva fino in fondo tutto il dialogo? E i Gruppi folkloristici? Abbiamo la fortuna a Licata di avere uno dei migliori Ristoranti Italiani , La Madia, tramite il suo apporto aggiunto alla sponsorizzazione del Comune, non sarebbe bello organizzare una gara gastronomica valorizzando i prodotti e i cuochi locali? O una bella gara fra giovani artisti locali da svolgersi in diverse serate, sulla falsariga di Amici della De Filippi, magari presentata da quell’Angelo Marotta che ne è stato protagonista? Spero che chi decide sui 28.000 Euro destinati all’estate licatese indirizzi i fondi su manifestazioni come queste gestite innanzitutto da nostri compaesani, con pochi soldi ma spesi bene si può fare tanto, spesso la mancanza di finanziamenti sostituita dalla passione può generare idee che rimangono nel tempo.
Autore
RE: Estate Licatese: Attisano, senza il bilancio nessun impegno
NON HANNO COMPETENZE
,ZERO PROGRAMMAZIONI,ZERO ATTIVITA' PROMOZIONALE,ZERO ORGANIZZAZIONE,ZERO COINVOLGIMENTI CON PRIVATI O ALTRI ENTI PUBBLICI
ZERO TOTALE.
NEANCHE BUONI AD APRIRE UN METRO QUADRATO DI LOCALE X PIAZZARVI UN UFFICIO TURISTICO IN PIENO CENTRO.
UN DISASTRO TOTALE
SONO UNA FARSA,SONO INCAPACI,UNA BARZELLETTA IN UNA CITTA' CHE NON MERITA QUESTA ENNESIMA MORTIFICAZIONE
Autore
RE: Estate Licatese: Attisano, senza il bilancio nessun impegno
estate licatese
dopo un mese di licatasono tornato a casa con molto rammarico e tanti ripensamenti di quello che e stato e poteva essere.
Con alcuni amici della citta' in cui vivo siamo rimati molto delusi dello stato in chi versa la citta' spiagge moto sporche (marianello una vera delusione) spazzatura in tutta la citta nel lungo mare c'era piu' spazzatura che persone il solito ingorgo di auto che licata presenta ai turisti ecc... il commento dei miei amici e stato una bella citta' con unmere splendido ma abbandonata a se stesso l'unica cosa positiva e stato il fatto che questa volta non e mancata l'acquacome negli altri anni.
licata deve pensare che i turisti portano tanti solldi ma vogliono i servizzi che non ci sono .... ciao a tutti a dopo
Autore
RE: Estate Licatese: Attisano, senza il bilancio nessun impegno
Estate licatese
questa estate e stata un fallimento su tutti i fronti da parte dell'amministrazione comunale con tanto di caos in tutti i senzi .
La citta di ravanusa e campobello sono due cittadine molto pulite e ben organizzate senza parcheggio selvaggio sono andato a vedere amedeo Minghi a ravanusa ed ho notato il centro cittadino un vero salotto con tutti i bar del centro citta ben organizzati ma la cosa che mi ha stupito e la vera pulizia della citta i cittadini non buttano niente per terra e vanno a cercare i bidoni non ci sono motorini che scorrrazzano tra la gente e i vigili quasi inesistenti con una piazza strapiena solo due vigili.
un piccolo paragone in corso argentina ci sono le bancarelle degli extra comunitari con tantissimi sacchetti di plastica scatole vuote per terra ecc.. a ravanusa ci sono anche loro con la differenza che un sacchetto di plastica non c'era e neanche una scatola vuota per terrra come mai???????????? solo buon senso oppure un passo avanti di cultura civibe pensando che la citta pulita e molto piu' bella ed accogliente di una citta sporca -
basta andare dopo gela oer vedere delle spiagge liibere e molto curate co tanti di servizzi igienici gratis e puliti non come marianello che e sporca e devi pagare per andare a fare un po di pipi .
chi gestisce la cosa publica dovrebbe uscire dal torpore in cui versa da decenni per far cambiare le cose , senza improvvissare ma programmare anche con tanta pignoleriaed andare anche con scelte impopolari per avere successo ed il bene della cita ( anche se sono convinto che fanno solo il proprio interesse perche si sentono superiori a tutti i comuni cittadiini).
Vai al Forum:
Login
Non sei ancora un membro? Clicca qui per registrarti.
Dimenticata la password? Richiedine una nuova qui.