Uno dei più belli film italiani degli ultimi anni "Mediterraneo" di G. Salvatores nella didascalia finale recita "Dedicato a quelli che fuggono". Il verbo indica un senso poetico del fuggire, dello scappare, un senso romantico, non dettato da un sentimento di necessità da di ricerca di tranquillità interiore.
Non è sicuramente questo il senso citato dal Signor Picone di TV Alfa nel suo delirio contro Il Prof. Calogero Carità, coinvolgento tutti i Licatesi emigrati, sono uno di questi. Riporto quanto detto da Picone: "Uno dei soliti Licatesi che è andato al Nord in cerca di lavoro perché non si è potuto attestare non ha potuto lavorare nella propria terra non è riuscito a trovare le condizioni per potersi affermare nella propria terra e quindi è dovuto scappare al nord.". Credeyemi, raramente mi sono sentito così offeso. Speriamo che anche lui non debba scappare da Licata, il nostro paese è terra ospitale, anche troppo.
Ai licatesi scappati
ciao a tutti, sono dacordo con Lorenzo per l'offesa senza limiti nei confronti di noi immigrati il nostro spirito siciliano e licatese ci porta ad essere dei cittadini molto ospitali dove l'ospite e considerato sacro
sono stato a licata per le feste ed ho sentito parlare della discordia tra tele alfa e Carita penso che la tv sia schierata tutta da una parte senza guardare in faccia nessuno solo quello che gli interessa , al sig. picone vorrei dire cosa ne sa lui di noi cittadini licatesi che siamo andati via non per piacere ma per bisogno , dove la nostra citta' e principalmente l'amministrazione non ha mai fatto niente sia per noi che per i licatesi vendendosi ai cugini agrigentini non per pochi soldi ma regandosi e subendo di tutto da loro, sui deplian delle compagnie aeree trovate in questi giornila fiera dei vini agrigentini c'e' ne sono di tutte le parti della provincia chi manca??? manca licata viene citata solo grazie al ristorante Madia. Prima di criticare gli emigranti che portano alto il nome di licata al nord il sig picone dovrebbe mettersi la mano sulla coscienzae pensare un attimino alle persone che hanno lasciato casa famiglie amicie ricordi e cuore a licata siamo sempre orgogliosi di essere LICATESI.
C'è comunque già una contraddizione evidente in quel che dice il signor picone, perchè evidentemente anche lui nel suo paese non ha avuto fortuna ed è venuto ad "arricchire" Licata. Probabilmente prima di parlare non ha riflettuto su questo fatto.
non so chi sia questo picono non so di cosa parla
sono anche io immigrato ma non per mia volonta i miei genitori sono emigrati nel 68 io nato il 61 posso dire di essere stato fortunato non per aver lasciato la nostra bella citta di licata , ma perche mio padre non ha diviso la famiglia come tanti altri . adesso sono padre di tre figli che sono nati qui in germania ed anke loro sono orgogliosi del nostro paese quindi signor picone vada araccontare queste cose da un altra parte oppure se non mi sbaglio un certo picone da noi a licata costruiva forni di pietra perche non prova con quello
ps:
un saluto a tutti i licatesi si quelli rimasti a licata che aquelli che licata la guardano solo in cartolina
Vai al Forum:
Login
Non sei ancora un membro? Clicca qui per registrarti.
Dimenticata la password? Richiedine una nuova qui.